Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’ultimo brevetto firmato da una società del gruppo imprenditoriale del Commendator Granieri
palazzinasamanzio

Muratura Termoelastica Insonorizzante: è il nome dell’ultima invenzione del Commendator Luigi Granieri, il vulcanico imprenditore di Pantalla fondatore della Elcom System, la famosa “fabbrica dei pannelli” attorno alla quale ruota un articolato gruppo di aziende operanti anche in altri settori ma sempre facenti capo alla finanziaria di famiglia. E proprio dall’esperienza e dalla ricerca di una di queste società collegate, la Gecosystem, che è stato firmato il brevetto in questione.
Di che cosa si tratta? In pratica è un particolare tipo di tamponatura che crea tutto intorno all’edificio uno “scudo elastico” strutturale – con proprietà termiche, antiacustiche ed antisismiche – che permette di eliminare le dispersioni e le infiltrazioni, attenuando al contempo anche le microvibrazioni generate da fattori ambientali, atmosferici o sismici. Questa innovativa tecnologia costruttiva è stata pensata per garantire un ottimale superamento, ben oltre le soglie previste dalle recenti leggi in materia, dei problemi di isolamento acustico e termico, ma anche di quelli legati all’eliminazione dell’umidità e alla sicurezza sismica, in modo da poter assicurare dei requisiti d’avanguardia ed una vivibilità decisamente superiore rispetto agli standard attuali propri delle murature tradizionali ancora in uso.
Il concetto che sta alla base della presente invenzione, sottoposta a collaudi in collaborazione con l’Università di Perugia, consiste sostanzialmente nel fatto di fissare elasticamente le pareti di tamponamento alle strutture portanti di un edificio, ottenendo così la riduzione della propagazione delle vibrazioni. Secondo una caratteristica peculiare del trovato, detto sistema di vincolo reciproco tra pareti e solai-pilastri-travi, oltre ad avere una funzione fono e termo isolante (con conseguente risparmio energetico), ha anche un effetto atto a ridurre i danni alle persone e alle cose in caso di terremoto.
La Muratura Termoelastica Insonorizzante avrà la sua prima applicazione nella costruzione del Villaggio Sant’Amanzio, il complesso residenziale che la stessa Gecosystem sta realizzando in prossimità del bivio di Pantalla.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter