Condividi su facebook
Condividi su twitter
La pro loco rilancia la ricorrenza patronale di San Giovanni

Marsciano riscopre la festa di San Giovanni, in programma quest’anno dal 21 giugno al 1 luglio. La pro loco è da tempo al lavoro per dare vita ad un’edizione in grado di segnare, dopo alcuni anni di oblio, un rilancio del tradizionale evento cittadino. Per far questo la festa animerà le piazze e le vie del centro storico per dieci lunghi giorni con esposizioni, appuntamenti culturali, concerti musicali ed iniziative nel segno di un rinnovato interesse per quelle che sono le tradizioni locali. Da qui la scelta di resuscitare anche la “palla al bracciale”, antico gioco che si è disputato fino agli anni Quaranta e che aveva in Corso Vittorio Emanuele II il suo campo preferito. La volontà è di far riscoprire il gioco anche alle nuove generazioni; il sogno è di farlo diventare un vero e proprio torneo da disputarsi in futuro tra i vari rioni.
Il programma si svolgerà in piazza del Catraione e largo Goldoni (musica rock, liscio e una rassegna di band locali), in piazza San Giovanni (musica classica, bandistica, cori, musica etnica), in piazza della Libertà (per iniziative rivolte ai bambini e a spettacoli teatrali) e in piazza dello Statuto, dove la pro loco aprirà anche uno stand gastronomico, cui si aggiungeranno, in accordo con gli esercizi attivi nel centro storico, altri punti di richiamo gastronomico. Tra gli appuntamenti di rilievo la consueta fiera di San Giovanni, la rassegna “Marsciano Produce”, la giornata del gemellaggio e quella dell’integrazione.
La pro loco mira al più ampio coinvolgimento di energie per migliorare la vivibilità di Marsciano. Affinché ciò avvenga, il centro storico dovrà trasformarsi in un accogliente salotto o, molto più semplicemente, nella “piazza”, inteso come il naturale luogo di incontro di tutta la comunità.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter