martedì 22 agosto 2017

Home Generali Cultura E’ in arrivo “La cucina umbra facile”

Nuova edizione della selezione di ricette curata da Rita Boini e Silvana Favetti Andreani

E’ finalmente pronta l’attesa edizione integrata ed aggiornata de “La cucina umbra facile” (Tau editrice, pagg. 178, euro 14,90), guida scritta a quattro mani da Rita Boini e Silvana Favetti Andreani, entrambe amiche e collaboratrici di TamTam e fra le più note ed apprezzate conoscitrici della cultura gastronomica regionale, oltre che ambedue legate al territorio della media valle del Tevere per origini e attività professionale.

Il libro è una selezione di tutte le ricette classiche della cucina umbra, di ognuna delle quali è stata scelta la versione più nota in tutta la regione o nell’area di diffusione, che talvolta coincide semplicemente con una zona più o meno ampia. Questo perchè la volontà delle autrici è stata qella di indicare una o più tecniche per eseguire il piatto con “riuscita sicura”.
Si tratta di un testo pratico e non di un dizionario gastronomico. A parlare di storia e di storie della cucina umbra rimane, tuttora valido, il libro di Rita (“La cucina umbra, i sapori di un tempo”, edizioni Calzetti e Mariucci).

− quattro = 4
condividi