Condividi su facebook
Condividi su twitter
La federconsumatori non ha però firmato il protocollo d'intesa col Comune sottoscritto da altre organizzazioni
passo-carrabile-2

La promessa del Sindaco di Perugia è stata mantenuta. Un protocollo d’intesa siglato tra il Comune e le principali associazioni dei consumatori ha confermato la proroga al 30 giugno del termine per il pagamento della Tosap relativa al 2010 e del termine per aderire alla definizione agevolata della Tosap permanente.
Firmatari del documento, Lega consumatori, Unione nazionale consumatori, Movimento consumatori, Adiconsum, Adoc regionale, A.C.U., Cittadinanzattiva, Sicet, Codacons, Confconsumatori, Movimento difesa del cittadino.
Non ha firmato, invece, il rappresentante della Federconsumatori.
Ovviamente il termine potrà essere sfruttato anche per acquisire tutte le informazioni per convincersi o meno, con tutta la calma necessaria, della legittimità della imposizione e per instaurare eventuali controversie
Deciso inoltre, secondo una nota dell’amministrazione comunale, di predisporre e diffondere i modelli di autocertificazione e di segnalazione, allegati allo stesso protocollo e istituire un ufficio temporaneo per l’individuazione dei criteri generali per la soluzione delle casistiche controverse.
Il Comune chiedera’ inoltre alla Dogre (societa’ concessionaria) di impegnarsi a rispondere alle istanze presentate entro un termine congruo dalla presentazione delle stesse e, se richiesto o ritenuto necessario, eseguire sopraluoghi in contraddittorio con gli interessati, con contestuale redazione di verbale. I
l Comune, conclude la nota, dara’ opportuna ed esaustiva comunicazione dei provvedimenti presi utilizzando tutti i mezzi di cui dispone (URP, Uffici decentrati, Perugia Notizie, sito web), e mettera’ a disposizione le proprie sedi decentrate per una capillare diffusione dei modelli di autocertificazione e di segnalazione che potranno essere compilati direttamente presso gli uffici comunali e successivamente inviati alla Dogre.
Tra le prime reazioni quella del segretario della Cisl di Perugia. ”partendo dalla convinzione che la Tosap e’ una tassa dovuta, ribadiamo che il metodo e l’applicazione non sono stati i piu’ ortodossi.
Sappiamo con certezza che nel comune di Perugia l’evasione, per quanto riguarda questa tassa, e’ fra le piu’ alte in Italia, collocandoci nella graduatoria tra i primi dieci. La Cisl di Perugia, insieme all’Adiconsum e il Sicet, crede fortemente che, in un’ottica di mantenimento dei servizi sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, la lotta all’evasione fiscale sia fondamentale per recuperare risorse indispensabili, da questo, il legittimo recupero della Tosap non versata e’ indispensabile. Per evitare spiacevoli conseguenze nel prossimo futuro, si invita anche quanti non raggiunti dall’avviso bonario a verificare se la tassa e’ piu’ o meno dovuta”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter