Condividi su facebook
Condividi su twitter
Reso noto il programa dettagliato della visita del Pontefice: la celebrazione solenne della messa alle ore 11
papa-francesco-assisi-2013

Giornata intensa di impegni quella che vedrà Papa Francesco in visita in Umbria, ad Assisi, il prossimo 4 ottobre.
Papa Francesco partirà alle 7 da Roma in elicottero dal Vaticano, con arrivo previsto ad Assisi alle 7.45 con atterraggio nel campo sportivo dell’Istituto Serafico. A riceverlo le massime autorità civili e religiose tra cui l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco, e il Nunzio apostolico in Italia mons. Adriano Bernardini.
Il Papa visiterà l’istituto e incontrerà i bambini disabili e ammalati dell’Istituto. Alle 8.45 il Papa si sposterà in auto al Santuario di San Damiano dove incontrerà il ministro generale dell’ordine francescano dei Frati minori. Alle 9.20 trasferimento al Vescovado in cui ci sarà il discorso del Santo Padre alla presenza dei poveri assistiti dalla Caritas.
Alle 10 Papa Francesco entrerà nella vicina chiesa di Santa Maria Maggiore. Alle 10.10 trasferimento alla Basilica Superiore di San Francesco, dove sarà accolto dalle massime autorità dell’ordine dei frati minori conventuali. Qui visiterà in forma privata la Cripta e pregherà sulla tomba di San Francesco.
Alle 11 ci sarà la celebrazione della messa in piazza San Francesco con l’omelia del Santo Padre e la cerimonia dell’offerta dell’olio per la lampada votiva a San Francesco Patrono d’Italia. Alle 12.45 il Papa si recherà al centro di prima accoglienza della Caritas di Santa Maria degli Angeli, dove pranzerà con i poveri.
Alle 14.15 trasferimento in auto all’Eremo delle Carceri con visita e preghiera nella Cella di S.Francesco. Alle 15 partenza in auto per la chiesa di San Rufino, dove il Papa incontrerà i religiosi della Diocesi, con nuovo discorso del Pontefice. Alle 16.15 visita a Santa Chiara con un incontro con le monache di clausura. Alle 16.45 nuovo spostamento verso Santa Maria degli Angeli. Qui il Papa saluterà i giovani prima di entrare in Basilica con “visita silenziosa alla Porziuncola” e poi incontrerà i giovani umbri rispondendo alle domande di quattro di loro.
Alle 18.30 trasferimento in auto a Rivotorto con visita privata al Santuario e al Tugurio. Dal campo sportivo ripartenza con saluto delle autorità. L’atterraggio in Vaticano è previsto per le 20.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter