Condividi su facebook
Condividi su twitter
Stanno meglio sia il cardinale Bassetti che il tifoso del Foligno ferito alla testa, ma ignoti hanno rubato apparecchiature mediche dagli ambulatori di un reparto
ospedale-perugia2

Il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Perugia è stato nel week end al centro dell’attenzione per il ricovero del Cardinale Bassetti, ma anche all’attenzione dei ladri.
Sono in costante miglioramento le condizioni dell’alto prelato, ricoverato  da sabato sera nella S.C. di Gastroenterologia dell’ospedale S. Maria della Misericordia  per un processo infiammatorio  al colon.
La terapia farmacologica cui è stato sottoposto fin dal suo arrivo al Pronto Soccorso, ha sortito un repentino beneficio, alleviando il dolore.

“Abbiamo monitorato la situazione effettuando esami strumentali ed  ematologici , che ci permettono di definire soddisfacenti le condizioni  del Cardinale Bassetti – dice il Dr Carlo Clerici, responsabile della S.C. di Gastroenterologia- Al momento non è stata ancora esaminata la possibilità delle dimissioni, dovendo il paziente proseguire la terapia farmacologica .
In ogni caso – ha aggiunto il Dr Clerici-, il processo infiammatorio si è sensibilmente ridotto”.

Nei due giorni di ricovero, il Cardinale Bassetti ha continuato la propria attività, tenendosi a stretto contatto con i suoi  collaboratori.
Il cardinale Bassetti in mattinata ha ricevuto la visita del direttore generale Walter Orlandi,  a cui sono andati i ringraziamenti per  le cure alle quali è stato sottoposto dai sanitari dell’Azienda ospedaliera perugina fin dal suo arrivo al Pronto soccorso, e poi proseguite nella struttura di Gastroenterlogia, dove è ricoverato.  

La brutta notizia è il furto di alcune apparecchiature utilizzate per esami diagnostici di colonscopia,avvenuto durante l’ultimo fine settimana, e collocate presso gli ambulatori della S.C. di Gastroenterologia.
Al riguardo la Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  ha comunicato di aver messo a disposizione delle forze di polizia le immagini delle telecamere di videosorveglianza situate in più punti dell’Ospedale.
Gli uffici preposti hanno anche provveduto a presentare denuncia alla compagnia assicuratrice per il ristoro del danno subito
Si è già provveduto intanto ad ordinare nuove apparecchiature per limitare il disagio ai cittadini, ma si ritiene  che già nella giornata di domani martedì l’attività possa riprendere a pieno regime. In ogni caso viene assicurato il servizio di urgenza dal personale della struttura di Gastroenterologia.

Bella notizia, invece, è che sempre nel fine settimana , i medici della Struttura di Rianimazione del S. Maria della Misericordia hanno constatato “ un significativo miglioramento “ delle condizioni del tifoso di calcio del Foligno, rimasto coinvolto negli incidenti di domenica 6 Aprile a Bastia Umbra.

Questa mattina i sanitari hanno voluto informare su questi progressi .
Nello specifico, come riferisce una nota dell’Ufficio Stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, in contatto con la Direzione Sanitaria, “ il paziente respira autonomamente, senza cioè l’uso delle apparecchiature, mentre prosegue la fase di diminuzione di farmaci per la sedazione”.
Si ritiene che nei prossimi giorni i sanitari procederanno con altri interventi per accertare le conseguenze del grave trauma subito dall’uomo.
In ogni caso è il caso di ribadire che la prognosi riservata fin dal primo momento non è stata ancora sciolta

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter