Condividi su facebook
Condividi su twitter
In pochi giorni il tempio tuderte è arrivato a ridosso delle prime 20 posizioni dell'iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano: prosegue la chiamata al voto per il monumento bramantesco
consolazione luogo del cuore FAI

Il Tempio della Consolazione di Todi partecipa alla settima edizione de “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il censimento dei luoghi italiani da tutelare e valorizzare. Una iscrizione, quella del tempio tuderte, che punta a bissare il successo ottenuto nel 2013 al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments e a superarlo in termini di visibilità e ricadute.
A riprova del grande affetto dei tuderti e non solo per il tempio bramantesco, la Consolazione è
già a ridosso delle prime venti posizioni in classifica generale, scalando in pochi giorni decine e decine di posizioni.

Sostenere il Tempio della Consolazione è semplice e gratuito: si può votare con un semplice click via internet all’indirizzo http://iluoghidelcuore.it/luoghi/perugia/todi/chiesa-di-santa-maria-della-consolazione/9016. Tanti i tuderti, e non solo, che lo hanno già fatto, a riprova del grande moto di affetto per un monumento che è sempre più simbolo unitario della città. Molti lo dovranno però ancora fare, se si vuole aspirare a dei risultati maggiormente tangibili.

Le segnalazioni impegnano il FAI ad adottare un progetto per la tutela e la valorizzazione del monumento solo se verrà superata la soglia dei 1.000 voti. Oltre ai primi tre più votati in assoluto, i beni che riceveranno almeno mille segnalazioni avranno anch’essi la possibilità di presentare una richiesta di intervento di salvaguardia e valorizzazione grazie ad un contributo che, in accordo con il Ministero della Cultura e del Turismo, il Gruppo Intesa San Paolo lega al progetto.

Il FAI ha già dato voce concretamente alle segnalazioni ricevute in passato: 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni. Attualmente la Consolazione è già il più votato “luogo del cuore” dell’Umbria ma se proseguirà allo stesso ritmo la mobilitazione dei tuderti sul web e sui social in particolare potrebbe esserci il piazzamento fra i primi assoluti a livello nazionale.
Il censimento del FAI si è attestato negli anni come un ottimo strumento per dare visibilità e risalto a tutti quei luoghi che necessitano di tutela ed un mezzo efficace per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul valore del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, creando circuiti virtuosi in cui l’unione delle forze (promotori e FAI in primis) e la sinergia sul territorio portano alla realizzazione di progetti concreti.

Etab “La Consolazione”, ente proprietario del tempio e promotore della partecipazione ai Luoghi del Cuore, si è costituito in comitato e sta approntando nuove iniziative, sia online che offline, per sostenere il proprio gioiello rinascimentale.
Per votare per la Consolazione e per Todi cliccare qui:
http://iluoghidelcuore.it/luoghi/perugia/todi/chiesa-di-santa-maria-della-consolazione/9016

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter