Condividi su facebook
Condividi su twitter
Legambiente nazionale premia Monte Castello, Torgiano, Giano ed Umbertide, tutti sopra il 65% di differenziata
images

Ci sono tre realtà della media valle del Tevere tra i “Comuni Ricicloni”, ovvero quelli che anno superato il 65% di raccolta differenziata e che sono stati premiati alla ventunesima edizione del premio promosso da Legambiente, premio consegnato oggi a Roma.
Si tratta di Giano dell’Umbria, per i comuni sotto i 10 mila abitanti, seguito da Torgiano e Monte Castello di Vibio ed Umbertide sopra i 10 mila.
Giano (3.815 abitanti) ha toccato il 70,1% di raccolta differenziata, Torgiano (6.698) il 71,7%, Monte Castello di Vibio (1.610) il 65,6% e Umbertide (16.748) il 71,6%.

«Quattro comuni – commenta l’associazione – sono veramente pochi se paragonati agli 85 delle Marche, dove i comuni virtuosi crescono (+15% in un anno): qui, semplicemente, è stata applicata in maniera intelligente la legge nazionale, prevedendo un tributo di 20 euro a tonnellata per i rifiuti urbani che finiscono in discarica, importo che viene modulato in base alle performance di raccolta differenziata raggiunte dai comuni. Nelle vicine Marche semplicemente non è conveniente smaltire in discarica, al contrario dell’Umbria, dove ancora la discarica rimane centrale nella gestione dei rifiuti».

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter