Condividi su facebook
Condividi su twitter
Bando pubblicato per acquisti nei dodici comuni umbri ad “alta tensione abitativa"
compro casa

Sono dodici i comuni umbri ad “alta tensione abitativa” (Amelia, Città di Castello, Corciano, Foligno, Gubbio, Narni, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide) nei quali l’Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale regionale acquisterà alloggi liberi e agibili per destinarli alla locazione a canone sociale, a favore dei nuclei familiari inseriti nelle rispettive graduatorie comunali.

È quanto prevede il nuovo bando pubblico, con scadenza il 14 novembre 2014.
L’Ente regionale ha stanziato un importo pari a 5.567.052 euro per l’acquisto di edifici da persone fisiche o giuridiche, il cui prezzo di vendita non potrà essere superiore a 1.300 euro per metro quadro.
Gli immobili devono essere costituiti da non meno di quattro appartamenti che non necessitino di opere di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione la cui superficie utile abitabile non sia inferiore a 45 metri quadri e superiore a 95 metri quadri.
Non può essere quindi proposto un numero di alloggi inferiore all’80 per cento del totale dell’edificio. 

La commissione giudicatrice, composta da due dipendenti regionali e tre dell’Ater, terrà conto della presenza, nella zona in cui si trova l’alloggio proposto, di servizi per i cittadini, tra cui scuole, trasporti pubblici, uffici postali o farmacie.
Oltre che a questo criterio, la graduatoria finale verrà stilata anche in base all’ubicazione dell’edificio, al prezzo di vendita, al numero degli alloggi offerti e alla qualità architettonica e delle finiture.

“Ovviamente – ha  detto l’assessore regionale umbro Vinti – la gara è al ribasso, quindi chi offre di meno vince. Nel caso in cui, infine, ci fossero più risorse di quelle previste, la delibera si allargherà anche ad altri comuni, per ora esclusi”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter