Condividi su facebook
Condividi su twitter
La TASI è a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile. L’importo dell’acconto, da versare entro il 16 ottobre 2014, è pari alla metà del tributo dovuto per l’anno in corso, calcolato sulla base imponibile dell’IMU
torchio

La giungla delle leggi, regolamenti e circolari che ha soffocato l’Italia, nazione nella quale vale il principio per cui tutto ciò che non è previsto dalle norme non si può fare, per la gioia di chi gode e guadagna dalla conoscenza dei sentieri che portano fuori dal groviglio e che invece è un incubo per chi i soldi da dare agli “esperti” non ce l’ha, s’è arricchita di una nuova perla.

Il 16 ottobre 2014 scade il termine per il versamento dell’acconto della TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) introdotta con la Legge di stabilità 2014.

Il nuovo tributo è destinato a coprire il costo di alcuni servizi generali (illuminazione pubblica, sicurezza, istruzione, ambiente, protezione civile, viabilità).
La scadenza della rata di saldo è fissata per il 16 dicembre 2014
.

La TASI è a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, cioè è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo fabbricati, compresa l’abitazione principale, e aree edificabili, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria (IMU). La base imponibile, infatti, è quella prevista per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU).

Il Consiglio comunale di Todi, con deliberazione n. 45, del 28/07/2014, ha deliberato le aliquote per l’anno 2014.

L’importo dell’acconto, da versare entro il 16 ottobre 2014, è pari alla metà del tributo dovuto per l’anno in corso, calcolato sulla base imponibile dell’IMU, a cui si applicano le aliquote deliberate dal Consiglio comunale.
Per il 2014 l’importo, così come previsto dalla legge, in assenza della banca dati derivante dall’incrocio con quella della TARI (anch’essa al primo anno di applicazione), deve essere corrisposto in autoliquidazione mediante modello F24 direttamente dal contribuente.

Al fine di agevolare i cittadini nel corretto adempimento dei nuovo tributo TASI, sul sito internet del Comune di Todi è consultabile la sezione informativa “IUC 2014″ (www.comune.todi.pg.it/uffici_e_servizi_2/organizzazione-dei-servizi-e-funzioni-assegnate/servizio-risorse-tributarie/imposta-municipale-propria-i-m-u-2014 ) in cui è pubblicato tutto il materiale necessario: la delibera del Consiglio comunale con la griglia delle aliquote applicate alle diverse casistiche ed una nota esplicativa.
Nella stessa sezione è anche disponibile un apposito applicativo web per il calcolo online della TASI (il sistema calcola il tributo in modo automatico permettendo anche la stampa del modello F24 compilato per il pagamento) utile, in particolare, per chi non si avvale dei CAAF o dei professionisti.

La responsabile del Servizio comunale, inoltre, ha provveduto, nei tempi dovuti, ad inviare ad Associazioni e CAAF una comunicazione informativa su modalità e scadenze di pagamento ai fini di fornire il supporto necessario ai contribuenti.

L’Ufficio Tributi, sito in Via del Vescovado, rimane comunque a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.
Può essere contatto telefonicamente ai numeri 075.8956515 /516/517/308/500 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o per email all’indirizzo tributi@comune.todi.pg.it

LINK UTILI ( buona lettura)

IUC 2014 (IMU – TASI – TARI)
http://www.comune.todi.pg.it/uffici_e_servizi_2/organizzazione-dei-servizi-e-funzioni-assegnate/servizio-risorse-tributarie/imposta-municipale-propria-i-m-u-2014

CALCOLO TASI 2014 E STAMPA MODELLO F24
http://www.amministrazionicomunali.it/tasi/calcolo_tasi.php

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter