Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le ultime disposizioni sul controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici, secondo Confartigianato, sembra che abbiano generato confusione su tempi e modalità delle manutenzioni
Caldaia

“Le nuove disposizioni regionali sulla manutenzione ed il controllo di efficienza energetica degli impianti, stanno portando confusione e incertezza nei cittadini e nei manutentori installatori”. Questo è quanto lamentano dalla Federazione termoidraulici e bruciatoristi di Confartigianato imprese di Perugia.
“La recente disposizione – dicono dalla Federazione – che recepisce il decreto legge 74/2013, ha portato l’unica certezza di un ‘bollino’ di 15 euro da pagare in occasione del controllo quadriennale sull’efficienza energetica. Su questo punto però non dobbiamo giocare o fraintendere lo spirito della norma: il controllo di efficienza energetica è una cosa, la manutenzione è un’altra cosa”.

La Federazione ritiene infatti che ingenerare confusione “per risparmiare sulla sicurezza e l’efficienza del proprio impianto termico, sia un atto irresponsabile. La manutenzione, introdotta con forza dalle disposizioni regionali, è sanzionabile e obbligatoria, con una discrezionalità da parte del manutentore di fiducia che, come sempre, saprà consigliare il cittadino sui tempi e i modi da rispettare, con professionalità e competenza”. “La manutenzione – dicono ancora dalla Confartigianato Imprese Perugia – non può essere inferiore ad un anno ed è indispensabile per il corretto funzionamento dell’impianto e per la sicurezza. Auspichiamo quindi un coordinamento vero da parte della Regione Umbria, anche in vista della prossima legge regionale sull’efficienza energetica degli edifici, con la quale c’è la possibilità di incidere positivamente sugli impianti, vero ago della bilancia per la sicurezza della vita dei cittadini”.

Per completezza di informazione, ecco quanto è disposto sul sito della Regione Umbria, in merito alla manutenzione degli impianti termici.
Disposizioni regionali
La Regione Umbria, con D.G.R.  n. 961 del 28.07.2014 ha approvato le disposizioni regionali per la gestione degli impianti termici. Tali disposizioni disciplinano l’attività di manutenzione, controllo ed ispezione degli impianti di climatizzazione invernali ed estivi  e la corresponsione del contributo o bollino che deve essere versato dal cittadino in occasione del controllo di efficienza energetica dell’impianto termico.

I punti principali della disposizione regionale sono:
• la frequenza del controllo di efficienza energetica per gli  impianti con potenze tra 10 e 100 kW alimentati a gas, metano o GPL è stata portata a 4 anni
• il costo del bollino è stato fissato a 15 euro (iva inclusa) su tutto il territorio regionale
• i manutentori dovranno inviare i rapporti di controllo all’Autorità competente solo in modalità telematica
• è stata approvata una nuova modulistica per  l’invio di comunicazioni relative a: cambio del nominativo del responsabile dell’impianto termico, nomina/revoca del terzo responsabile, nomina/revoca amministratore di condominio, sostituzione del generatore e per l’invio delle dichiarazioni di disattivazione dell’impianto termico o di avvenuto adeguamento dell’impianto termico. Tali modelli sono scaricabili di seguito nell’apposita sezione “Modulistica”.

Controllo e manutenzione
Le operazioni di controllo e manutenzione devono essere eseguite da ditte abilitate con la periodicità contenuta nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione dell’impianto. Gli installatori e i manutentori degli impianti termici devono definire e dichiarare esplicitamente al committente, in forma scritta e facendo riferimento alla documentazione tecnica del progettista dell’impianto o del fabbricante degli apparecchi, le operazioni di controllo necessarie e la frequenza con cui devono essere eseguite.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter