giovedì 20 settembre 2018

Home Generali Cultura La Fanfara Bersaglieri dell’Umbria a Marsciano

In più momenti il programma di eventi commemorativi dei caduti di tutte le guerre, oltre che dell’Unità nazionale e delle Forze armate
La Fanfara Bersaglieri dell’Umbria a Marsciano

A Marsciano si articolerà in più momenti il programma di eventi commemorativi dei caduti di tutte le guerre, oltre che dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che si celebra ogni anno il 4 novembre, data in cui nel 1918 fu firmato l’armistizio tra l’Italia e l’Austria-Ungheria.

La mattina di martedì 4 novembre 2014, alle ore 10,00 presso il Teatro Concordia, ci sarà la presentazione del catalogo “Storie nella Storia” della mostra documentaria sulla Prima guerra mondiale “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”, visitabile fino al 10 novembre presso le sale per le mostre temporanee del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.
La mostra è stata organizzata dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, in collaborazione con il Comune e il Museo, in occasione del centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale.

La presentazione del catalogo sarà seguita da una conferenza dal titolo “La Guerra fra le rocce e le stelle”, relatore della quale sarà Franz Brunnen, rievocatore storico e guida del Forte “IN TRA’ I SASS” Museo della Grande Guerra, vicino Cortina d’Ampezzo.

Gli eventi in programma si concluderanno domenica 9 novembre con la celebrazione della Messa, alle ore 11.30 presso la chiesa di S. Giovanni a Marsciano, cui seguirà l’esibizione della Fanfara Bersaglieri dell’Umbria “Renato Salucci” presso il monumento ai F.lli Ceci in largo Garibaldi. 

Come ogni anno, alle commemorazioni, che rappresentano anche un momento per ribadire il valore della pace e il rispetto dei diritti umani, prenderanno parte l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Marsciano, l’Associazione Famiglie dei caduti in Guerra di Cerqueto, la sezione marscianese dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il programma delle celebrazioni

Martedì 4 novembre
Ore 09.30 – Apposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai caduti nelle frazioni del territorio comunale
Ore 10.00 – Teatro Concordia – Presentazione del catalogo “Storie nella Storia” della mostra documentaria sulla Prima guerra mondiale “Brunone Moneta e gli altri. Storie di ragazzi marscianesi durante la Grande Guerra”
Ore 10.30 – Teatro Concordia – Conferenza di Franz Brunnen “La Guerra fra le rocce e le stelle”
Ore 12.15 – Corteo e cerimonia di commemorazione e apposizione della corona d’alloro presso il monumento ai Caduti in Piazza K. Marx

Domenica 9 novembre
Ore 11.30 – Chiesa S. Giovanni Battista a Marsciano – Celebrazione della Messa. A seguire esibizione della Fanfara Bersaglieri dell’Umbria “Renato Salucci” in largo Garibaldi

5 − = uno
condividi