Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il festival dedicato agli artisti emergenti, tradizionalmente svolto nel mese di settembre, si sposta quest'anno a fine novembre ed inizi dicembre
premio creatività marsciano

Il festival dedicato all’espressività artistica giovanile si sposta in inverno per questa edizione 2014. Intanto si arricchisce di nuovi componenti il gruppo organizzatore

Il festival dedicato agli artisti emergenti, tradizionalmente svolto nel mese di settembre, si presenterà quest’anno in un’insolita edizione invernale.
Marsciano Arte Giovani, organizzato da Onda Società Cooperativa Sociale in collaborazione con il Comune di Marsciano, Società Cooperativa Sistema Museo e Associazione Magma, prenderà avvio, con la giornata inaugurale, domenica 30 novembre 2014 e proseguirà nelle date del 4, 5, 6 e 7 dicembre.
La versione invernale della manifestazione fornirà l’occasione per un’ambientazione più intima e raccolta, in cui la maggior parte degli eventi si terranno all’interno del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte, creando un suggestivo dialogo fra linguaggi contemporanei e tradizionali.

Elemento centrale della manifestazione sarà come sempre la Mostra Antologica con i selezionati al Premio Creatività Città di Marsciano, che quest’anno ha coinvolto 159 partecipanti da tutto il territorio nazionale.

Intanto, il direttivo di Marsciano Arte Giovani, già da tempo impegnato nell’organizzazione del festival, può contare, quest’anno, sull’arrivo di nuovi componenti, a testimonianza della volontà dei giovani marscianesi di collaborare alla manifestazione.
Il gruppo di volontari è composto da: Carolina Filizzola, Beatrice Chiappini, Gloria Coletti, Laura Liotti, Ilaal Marcacci, Francesca Morettini, Linda Rebecchini, Filippo Righetti, Giulia Rossi, Valentina Mastrini, Angelo Moretti, Fabrizio Santoni, Natascia Becchetti, Elena Della Botte, Daniele Marchesini.

“L’arrivo di nuovi giovani nel gruppo di Mag – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano, valentina Bonomi – è un segnale molto positivo ed il risultato di un lavoro, sostenuto anche dalle Amministrazioni che in questi anni si sono succedute, che ha visto crescere in qualità e quantità questa importante manifestazione che continua a rappresentare una reale opportunità per i giovani artisti, come loro stessi sottolineano attraverso la sempre numerosa partecipazione.
Una iniziativa che, inoltre, ha saputo legare il tema dell’arte ad aspetti sociali fondamentali come, ad esempio, il tema dell’interculturalità.  Uno dei tratti che caratterizzano Mag è infatti la proposta di iniziative che fanno della multiculturalità una occasione di partecipazione e di conoscenza reciproca all’interno di comunità che vedono sempre più spesso culture ed etnie diverse vivere vicine”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter