Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’abbazia romanica , nei secoli XI-XIV, apparteneva alla fitta rete di insediamenti monastici benedettini diffusa su tutto il territorio della Diocesi di Todi
MOnte Castello Vibio

Sabato 20 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Monte Castello di Vibio si terrà l’incontro di studio “Luoghi, memoria e storia. L’abbazia di San Lorenzo in Vibiata a Monte Castello di Vibio.”
L’evento è promosso dal sindaco, la dott.ssa Daniela Brugnossi, e dall’Amministrazione Comunale appena insediatasi, che ha posto come punto di forza del proprio progetto politico la valorizzazione, la conservazione e la tutela dei beni artistici, storici e ambientali del territorio.

Il paese di Monte Castello di Vibio, già noto a livello internazionale per il magnifico Teatro della Concordia – considerato il più piccolo teatro all’italiana del mondo – e per la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo dove si conserva l’icona miracolosa della Madonna dei Portenti, possiede altri numerosi e importanti monumenti, testimonianze preziose del glorioso passato di questo caratteristico borgo medioevale.

Tra i monumenti di Monte Castello di Vibio figura anche l’abbazia romanica di San Lorenzo in Vibiata che, nei secoli XI-XIV, apparteneva alla fitta rete di insediamenti monastici benedettini diffusa su tutto il territorio della Diocesi di Todi. L’abbazia di San Lorenzo in Vibiata fa parte dei 90 monasteri presentati nel recente volume Monasteri benedettini in Umbria, Direzione scientifica di Giustino Farnedi o.s.b., Repertorio dei monasteri a cura di Nadia Togni, Regione Umbria-Centro Storico Benedettino Italiano, 2014 (Biblioteca del Monasticon Italiae, 1). 

All’incontro di studio del 20 dicembre 2014, presieduto dall’assessore regionale Silvano Rometti e dal sindaco dott.ssa Daniela Brugnossi, interverranno l’abate Giustino Farnedi o.s.b. del Centro Storico Benedettino Italiano, l’architetto Elena Ippoliti dell’Università La Sapienza di Roma e la dott.ssa Nadia Togni dell’Università di Ginevra.  
L’evento è organizzato dal Comune Monte Castello di Vibio, con il patrocinio della Regione Umbria e del Centro Storico Benedettino Italiano.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter