Condividi su facebook
Condividi su twitter
Iniziativa sabato 31 gennaio alla sala del Consiglio dei palazzi comunali tuderti
Todi13

“Todi e Giuseppe Garibaldi”: è il titolo dell’evento che il Liceo “Jacopone da Todi” e l’Associazione degli ex allievi del Liceo hanno programmato per sabato 31 gennaio 2015, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi, in Piazza del Popolo.
L’iniziativa intende celebrare la figura di Giuseppe Garibaldi, uno dei più grandi protagonisti dell’epopea risorgimentale e uno dei massimi artefici dell’Unità italiana, la cui straordinaria vicenda si è incontrata con la storia della città di Todi e del suo territorio.
“Questo significativo omaggio di Todi a Garibaldi – scrive il dirigente del Liceo Sergio Guarente – rappresenta un invito alla memoria e alla riscoperta del messaggio garibaldino, esempio di slancio ideale e di generosità disinteressata, di amor di patria e di volontà di progresso, che tuttora ci riempie di ammirazione e di riconoscenza”.

Il programma dell’Evento prevede il seguente svolgimento:

ORE 16.30 – 16.45 – Saluti delle Autorità, del Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo “Jacopone da Todi”, e del Dott. Stefano Barlozzari, Presidente dell’Associazione degli ex allievi del Liceo
– ORE 16.45 – 17.30 – Intervento della Prof.ssa Annita Garibaldi Jallet, Docente universitario e saggista: “Il messaggio garibaldino nella storia d’Italia: Garibaldi e la tradizione del volontariato militare dalla Repubblica Romana alla Grande Guerra”
– ORE 17.30 – 17.45 – Intervento del Dott. Filippo Orsini, Direttore dell’Archivio storico comunale di Todi: “Garibaldi e Anita a Todi”
– ORE 17.45 – 18.00 – Intervento del Dott. Luciano Priori Friggi, Giornalista e scrittore: “Un breve excursus sui 150 anni dell’Unità d’Italia e il revisionismo storico”

Nel corso dell’Evento, sarà esposta la Sella di Anita Garibaldi, conservata nel Museo civico di Todi

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter