Condividi su facebook
Condividi su twitter
Le domande per l’ammissione ad Home Care Premium potranno essere presentate on line entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2015 dai residenti nella media valle del Tevere umbro
home care

La Zona Sociale numero 4, con i Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Montecastello di Vibio, San Venanzo e Todi, partecipa al bando pubblico dell’Inps-Gestione Dipendenti pubblici per l’adesione al progetto Home Care Premium.

L’Accordo di programma prevede interventi di assistenza domiciliare ai residenti negli 8 Comuni della Zona.
Il progetto, che è finanziato con il prelievo obbligatorio dello 0,35 per cento sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio, è rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione Inps-Gestione Dipendenti pubblici, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, parzialmente o totalmente non autosufficienti.

I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi di accompagnamento e trasporto; servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari; frequenza di centri diurni; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.
Il progetto ha previsto attività di formazione per assistenti familiari e caregiver (ovvero gli stessi familiari), attività di valutazione della non-autosufficienza e redazione del programma socio-assistenziale familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.
Il progetto verrà realizzato anche con la collaborazione dei soggetti del terzo settore presenti sul territorio (cooperative sociali, associazioni di volontariato, sindacati pensionati) e dei Caaf territoriali.

“La partecipazione della Zona Sociale 4 a questo progetto – spiega l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – dimostra la grande attenzione che i Comuni della Media Valle del Tevere hanno verso le tematiche della non autosufficienza. Home Care è un’opportunità che permette di disporre di maggiori risorse economiche e, pertanto, dare maggiori risposte ai bisogni delle famiglie”.

Le domande per l’ammissione ad Home Care Premium dovranno essere presentate on line entro le ore 12.00 del 27 febbraio 2015.
Tutti i cittadini interessati al progetto possono avvalersi del supporto degli operatori di sportello adibiti presso gli Uffici della Cittadinanza di Deruta, Marsciano e Todi, referenti:Laura Leandri 075/9728566 – 075/8747277, Antonella Fornetti 075/8747275, Federica Principi 075/8747275 – 075-8956733.
Il bando, i moduli e altre informazioni sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Marsciano www.comune.marsciano.pg.it.
Sarà possibile anche chiedere informazioni via e-mail all’indirizzo homecarepremium@comune.marsciano.pg.it,

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter