Condividi su facebook
Condividi su twitter
Ospitato all’interno della Casa della Salute il Servizio sarà operativo dal prossimo 2 marzo, dal lunedì al venerdì, prenotazioni al Cup
AmbOdontoiatrico_Marsciano_IMG_8242[2]

Come già annunciato, questa mattina a Marsciano è stato inaugurato il nuovo servizio di Odontoiatria della Usl Umbria 1, ospitato all’interno della Casa della Salute che sarà operativo dal prossimo 2 marzo.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Marsciano, Alfio Todini, il direttore generale della Asl 1, Giuseppe Legato, il coordinatore del nuovo polo odontoiatrico, Mario Guerra, e il direttore del Distretto della Media Valle del Tevere della Asl, Stefano Lentini.

Il Servizio è dotato di tre unità operative (poltrone) attrezzate per l’esecuzione delle terapie odontoiatriche di tutte le specialità.
Vi sarà un’area dedicata alla sterilizzazione  degli strumenti di lavoro al fine di garantire la prevenzione  delle infezioni.
Il Servizio, inoltre, dispone di un settore dedicato alla radiologia odontoiatrica grazie alla presenza, presso la struttura, di un ortopantomografo digitale e di un apparecchio digitale per radiografie endorali.
Gli apparecchi radiografici sono collegati in rete in modo da poter consultare le radiografie, così eseguite, in tempo reale, su ciascuna poltrona, grazie alla presenza di una work – station (computer) in ogni ambiente.

Il Servizio sarà operativo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, con personale medico ed infermieristico; in particolare la disponibilità dei sanitari sarà complessivamente per 40 ore settimanali e l’organigramma sarà costituito da un medico ospedaliero, un contrattista ed alcuni specialisti ambulatoriali.
L’accesso al Servizio è garantito mediante la prenotazione al CUP per le prime visite, mentre per la continuità terapeutica la programmazione sarà gestita direttamente all’interno del servizio stesso grazie alla presenza di una reception.
 
L’attività clinica che, come detto, inizierà il 2 marzo prossimo, consentirà di rispondere a tutte le esigenze diagnostiche e terapeutiche inerenti l’apparato stomatognatico (bocca, denti, ossa mascellari, articolazione temporo-mandibolare).
Si potranno perciò curare denti, estrarli, se necessario, ed intercettare quelle condizioni che potrebbero evolvere verso la patologia.
Quanto agli interventi più prettamente specialistici verranno realizzati trattamenti ortodontici su bambini – adolescenti. inaugurazione%20servizio%20odontoiatrico%20(3)%20[1]

È già in programma l’estensione dell’attività clinica anche all’assistenza protesica rivolta ad adulti ed anziani, quest’ultimi significativamente presenti all’inaugurazione.

inaugurazione%20servizio%20odontoiatrico%20(2)%20[1]

Si tratta di un traguardo molto importante per tutta la comunità della Media Valle del Tevereha spiegato il direttore generale Legatoche ha comportato un investimento di oltre 200mila euro.
Il nuovo servizio, dotato di attrezzature all’avanguardia e dei migliori materiali che la ricerca mette a disposizione per il settore odontoiatrico, è stato realizzato sul modello del polo odontoiatrico già attivo a Città di Castello e Gubbio ed ha richiesto l’attivazione di tre ambulatori situati a piano terra su uno spazio complessivo di oltre 200 metri quadrati.

Particolare “soddisfazione” per la apertura del nuovo servizio sanitario è stata espressa dal sindaco Todini, che ha sottolineato come “grazie alla grande capacità di programmazione degli amministratori regionali e locali, oggi a Marsciano si inaugura un servizio di notevole importanza per la salute dei cittadini e che risponde in maniera moderna ed efficiente alla domanda di salute della popolazione.
Un servizio che accrescerà notevolmente la tutela della salute in un settore, come quello dell’odontoiatria, particolarmente costoso e gravoso”.

 “Dobbiamo essere davvero orgogliosi di questo risultato – ha affermato la presidente Marini – perché grazie a questo nuovo servizio sarà possibile offrire ai cittadini una adeguata assistenza odontoiatrica, e soprattutto si potrà assicurare la tutela della salute dentale in età evolutiva e per gli anziani.
Dobbiamo anche dire che l’Umbria, proprio in questo specifico settore della sanità, è stata una Regione antesignana, avendo scelto da anni di investire risorse per garantire agli umbri un servizio odontoiatrico pubblico, anticipando in questo le stesse scelte del Servizio sanitario nazionale”. 
  “A Marsciano – ha aggiunto Marini – si realizza inoltre un modello organizzativo della medicina territoriale innovativo e moderno. Un modello che vede sempre di più gli Ospedali essere il luogo riservato alle acuzie, mentre investe nelle Case della salute affinché queste siano il luogo per tutti gli altri servizi che la sanità pubblica e la medicina territoriale deve garantire ai cittadini”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter