Condividi su facebook
Condividi su twitter
Coinvolto nel progetto anche il Museo del Vino di Torgiano che sarà l'obiettivo dell'I.P.S.A.R. di Assisi
museo_della_ceramica

Col progetto “Racconta il tuo museo 2.0” che vede la Provincia di Perugia soggetto capofila e come partner l’associazione “Civium Lo Stato siamo noi”, l’ITIS “Volta” di Perugia e l’Ufficio Scolastico Regionale, sotto la guida di esperti, in stretto raccordo con i docenti, si percorrerà un itinerario di conoscenza del territorio. 
E  l’Istituto d’Arte “Magnini” di Deruta  avrà come obiettivo il locale Museo Regionale della Ceramica .

Il progetto intende stimolare la creatività dei giovani e indirizzare la loro capacità di uso delle nuove tecnologie verso un progetto di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio di appartenenza:

Gli studenti saranno chiamati ad elaborare forme multimediali di rappresentazione dei beni museali e del patrimonio artistico e culturale che li circonda e grazie ad una piattaforma web in cui saranno raccolti i percorsi ed i prodotti del progetto, a diffondere la conoscenza dei luoghi e dei musei meno conosciuti della provincia di Perugia.

L’intero progetto si svilupperà intorno alla Piattaforma web gestita dalla Provincia di Perugia e da ITIS Volta nella quale saranno presentati i contenuti e i project work, che verranno votati dai visitatori.
E’ prevista, inoltre, l’integrazione della piattaforma con i social network più diffusi (faceb000k, instagram, twitter , youtube ecc..), al fine di rendere il contenuto condivisibile, commentabile e valutabile da tutti gli utenti.

Da sottolineare il ruolo dell’Associazione S.I.B.HA di Foligno che opera a favore di persone disabili e che parteciperà sia ad un’attività laboratoriale, sia alla fase di disseminazione con un numero speciale del giornalino “Diversamente facile“, fornendo un valore aggiunto che arricchirà in maniera significativa i risultati del progetto.

Le altre  scuole e i musei che realizzeranno i progetti sono:l’I.P.S.A.R. di Assisi (Museo del Vino di Torgiano), il Liceo Scientifico di Assisi (Museo Archeologico di Cannara), il Liceo Scientifico “Marroni” di Foligno (Museo Pinacoteca e Musei delle Gaite di Bevagna), il Liceo Scientifico “Casimiri” di Gualdo Tadino (Museo dell’Emigrazione di Gualdo Tadino), l’I.I.S. “Orfini” di Foligno (Museo del Ricamo e del Tessile Valtopina), l’Istituto d’Arte “B.di Betto” di Perugia, l’I.T.A.S. “G.Bruno” di Perugia (Gipsoteca Accademia Belle Arti di Perugia), l’ I.T.C. “Scarpellini” di Foligno (Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi di Foligno), l’I.P.S.A.R. di Spoleto (Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco), l’ITC “Battaglia” di Norcia (Museo Civico e Diocesano di Norcia), l’ I.I.S. “Patrizi Baldelli Cavallotti” (Museo delle arti grafiche di Città di Castello

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter