Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il sodalizio, promosso da un gruppo di genitori, vuole sostenere l’attività dell’Orchestra formata attualmente dagli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” ed il Liceo “Jacopone da Todi”
IMG_3239

Si è costituita il 9 aprile scorso, dopo una serie di incontri preparatori, l’associazione “Amici dell’Orchestra – Scuola Secondaria di I Grado Cocchi-Aosta e delle Scuole ad essa convenzionate”, avente come scopo quello di sostenere l’attività dell’Orchestra formata attualmente dagli studenti che frequentano la Scuola Secondaria di I grado “Cocchi-Aosta” ed il Liceo “Jacopone da Todi”.

L’iniziativa nasce dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di genitori dei ragazzi che seguono i corsi di strumento, e trae stimolo e sostegno dall’impegno diretto sia del Dirigente Scolastico, Prof. Silvio Improta, che di tutti i docenti delle varie classi di strumento: Natalia Benedetti (clarinetto e sassofono), Fulvia Cianini (flauto), Francesco Di Giandomenico (chitarra), Sergio Pascoletti (pianoforte) ed Elisabetta Scappini (violino).

L’Associazione si pone varie finalità che vanno dal promuovere i corsi di strumento e favorirne la frequentazione anche agli ex-allievi della scuola media, all’organizzazione di eventi culturali quali concerti, lezioni-concerto, convegni, stages e master class; ed inoltre, dal sostegno economico ai giovani musicisti nei progetti di viaggio e soggiorno in altri istituti al collaborare all’ampliamento della dotazione strumentale dell’attuale orchestra.
Chiunque condivida queste finalità è, ovviamente, invitato ad iscriversi all’Associazione a prescindere dall’avere o meno familiari che facciano parte dell’Orchestra.

Fanno parte del neonato Consiglio Direttivo dell’Associazione: Daniela Nulli (Presidente), Patrizia Settimi (Vicepresidente), Massimo Guadagno (Segretario), Giovanni Antonelli (Tesoriere), Alessandra Bianchi, Federica Carletti, Luisa Giovi, Rita Miranda, Emiliana Montecchiani Anullo e Letizia Picecchi (Consiglieri). Per volontà degli associati promotori anche il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di I grado Cocchi-Aosta parteciperà, di diritto, al Consiglio Direttivo.

Primi appuntamenti che vedranno impegnata l’Associazione sono il Saggio di fine anno previsto per il 8 maggio al Teatro Comunale di Todi e la partecipazione dell’Orchestra al gemellaggio con la sua omologa a Conversano, in Puglia, dal 19 al 21 maggio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter