Condividi su facebook
Condividi su twitter
cuore art

Lui ha festeggiato il raggiungimento dei 64 anni, ma il suo cuore è nato ieri: è artificiale e sta comodamente nel palmo di una mano
Un compleanno con un cuore nuovo per un uomo di Perugia, sottoposto ieri venerdì 22 Maggio ad un intervento chirurgico per l’impianto di un cuore artificiale.

A meno di 24 ore dal lungo e complesso intervento , durato 8 ore, F.T.( queste le iniziali ) sta bene e questa mattina, dopo essere stato liberato dalle apparecchiature respiratorie, ha potuto sorridere ai familiari, la moglie e i due figli.

“ Sapevamo che oggi il paziente compiva 64 anni –dice all’ufficio stampa la Dott.ssa Emilia Virginia Manini, in servizio presso la TIPOC del S. Maria della Misericordia- e al suo risveglio l’equipe ha voluto fargli gli auguri. Adesso resterà nella nostra struttura per qualche giorno per poi essere trasferito alla Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare “.
La prognosi resta attualmente riservata, ma i sanitari sono soddisfatti del buon esito dell’intervento e moderatamente ottimisti.

Il caso dell’uomo, che nella vita ha svolto l’attività di autista di autobus granturismo, fino a qualche giorno fa era di estrema gravità, last end stage, come clinicamente lo definivano i sanitari.
La sola alternativa era il trapianto di cuore. Il paziente più volte era stato ricoverato presso la struttura di Cardiologia diretta dal Prof. Giuseppe Ambrosio, e dopo un consulto con i cardiochirurghi, veniva deciso il giorno dell’intervento con l’acquisizione del cuore artificiale permanente (modello Jarvik 2000).

Il nuovo cuore è stato impiantato con tecnica mininvasiva dall’equipe cardiochirurgica guidata dal Prof. Temistocle Ragni e dai Dottor Isidoro Di Bella e Alessandro Affronti. Del team multidisciplinare facevano parte anche gli anestesisti Emilia Virginia Manini e Fabio Mencarelli, con Monia Ceccarelli caposala coordinatrice della Terapia Intensiva post operatoria cardiochirurgica .

Informato del buon esito dell’intervento, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha dichiarato: “L’ Ospedale di Perugia ha come obbiettivo quello della innovazione e tecnologia nelle varie discipline. Anche in questa occasione è stato possibile un impiego importante di risorse rese possibili da un sistema sanitario regionale sano ed oculato”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter