Condividi su facebook
Condividi su twitter
Secondo il M5S, in attesa dei risultati degli esami, servono ordinanze mirate per la gestione dalla filiera alimentare, le attività all'aperto, la tutela della sicurezza dei lavoratori
Arpa-Umbria

Il consigliere regionale Andrea Liberati (M5S) è intervenuto in merito al nuovo incendio sviluppatosi a Vascigliano di Terni chiedendo ai sindaci dei Comuni interessati di attivarsi subito per tutelare la salute pubblica.

Per Liberati “è impossibile escludere che il rogo abbia portato all’emissione nell’aria di diossine e altri inquinanti” e servono ordinanze mirate per “la gestione dalla filiera alimentare, le attività all’aperto, la tutela della sicurezza dei lavoratori delle aziende dell’area industriale di Vascigliano”.

Non possiamo aspettare una settimana prima che escano i dati delle analisi Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa) così come successo in altre recenti occasioni.
I sindaci dei Comuni interessati, Leopoldo Di Girolamo (Terni), Francesco De Rebotti (Narni) e Alberto Falcini (Stroncone) devono immediatamente porre in essere tutte le misure precauzionali necessarie alla tutela della salute pubblica”.

In contemporanea e sempre in riferimento all’incendio presso l’azienda di materiali plastici Cores in località Vascigliano (Stroncone), Arpa, a seguito della segnalazione dei Vigili del Fuoco, è intervenuta con i propri tecnici alle ore 1.00 di questa mattina.
Sono stati effettuati prontamente campionamenti di aria.

I tecnici dell’Agenzia stanno eseguendo nuovi campionamenti sull’aria per misurare i microinquinanti (Diossine, IPA) e SOV (Sostanze Organiche Volatili), in concomitanza a questi campionamenti ne saranno effettuati altri per il suolo e vegetali a foglia larga.
Nei pressi dell’incendio è, inoltre, in funzione il laboratorio mobile di Arpa Umbria per il monitoraggio della qualità dell’aria.

I risultati dell’analisi di laboratorio saranno resi noti nei prossimi giorni.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter