Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 19 luglio, dalle ore 9 alle 19, la "Cittadella Agraria" si trasforma in un grande mercato di prodotti agricoli, con degustazioni, laboratori per bambini, escursioni
manifestazione chiostro

Un grande mercato agricolo in città, corredato da degustazioni guidate, laboratori di educazione alimentare per bambini, escursioni nel paesaggio e tanto altro. E’ la proposta, insolita ed accattivante, che vedrà protagonista, domenica 19 luglio, per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 19, la “Cittadella Agraria” di Todi, luogo ideale per storia, missione istituzionale e dotazione di strutture ad ospitare un’iniziativa di questo tipo.

Una cinquantina le aziende agricole umbre che animeranno, con orario continuato, il chiostro dell’ex monastero medievale di Montecristo, trasformato per l’occasione in una sorta di centro commerciale agro-alimentare naturale a cielo aperto. Lungo l’elenco delle produzioni artigianali proposte: marmellate, mieli, salse, legumi, birre, vini, dolci, salumi, olio, zafferano, amari, pasta, farine, ortaggi, confetture, frutta, piante officinali, formaggi, prodotti cosmetici.

Durante la giornata sono previste, oltre quelle libere presso i singoli banchi, anche delle degustazioni guidate, sempre all’interno del chiostro, promosse da Promocamera. Lo chef Antonio Andreani ne curerà personalmente due, alle 16 e alle 18, sui formaggi prodotti dal caseificio Montecristo, accompagnati dai vini della cantina dell’Istituto Agrario.

La domenica alla “Cittadella Agraria” riserverà spazio ed attenzione anche ai bambini e ai ragazzi, che potranno vivere la fattoria didattica partecipando ai laboratori di educazione ambientale ed alimentare che si susseguiranno a ritmo continuo per tutta la giornata nei diversi spazi del complesso scolastico.

Il programma inizierà la mattina con una escursione per conoscere le valenze ambientali e paesaggistiche del territorio. La passeggiata inizierà alle ore 8:30 dal Ciuffelli ed attraverserà la campagna coltivata intorno a Todi per arrivare a scoprire l’antica Fabbrica della Piana, risalente alla metà del Settecento, e poi tornare all’ex monastero di Montecristo per la visita del complesso e il meritato ristoro finale.

Dall’alba al tramonto, dunque, sarà un susseguirsi di iniziative tutte orientate a far conoscere e promuovere i prodotti tipici locali, facendone apprezzare qualità, tipicità, stagionalità e salubrità, educando ii cittadini alla conoscenza delle filiere alimentari e ad un consumo responsabile e consapevole.

L’agricoltura sarà dunque in vetrina in un luogo di eccellenza, posto a ridosso del centro storico, con una proposta per famiglie a tutto campo completamente libera e gratuita. La “spesa in campagna” – questo il nome del progetto – vede il coinvolgimento del GAL Media Valle del Tevere e della CIA Umbria, che realizzerà altri appuntamenti nella regione proprio sullo stesso format messo a punto all’Istituto Agrario di Todi.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter