Condividi su facebook
Condividi su twitter
Seminario per genitori ed insegnanti e corsi grauiti per bambini: elementari tuderti all'avanguardia sul fronte della consapevolezza nell'uso delle nuove tecnologie
77

Elementari tuderti all’avanguardia in tema di consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie, con iniziative gratuite rivolte a tutta la comunità scolastica grazie ad un accordo stipulato tra la Direzione Didattica e l’associazione LibreItalia.
Venerdì 16 ottobre, alle ore 17, a Todi,
presso l’aula magna della Scuola d’Infanzia Broglino, si svolgerà infatti un primo seminario gratuito aperto a genitori e insegnanti che intendono approfondire il tema, quanto mai attuale ed importante, della consapevolezza nell’uso delle tecnologie da parte dei ragazzi.
Durante l’incontro, organizzato dalla Direzione Didattica di Todi e dall’associazione LibreItalia, saranno presentate in particolare le opportunità legate all’uso del software libero a scuola, che porta con se i valori della conoscenza condivisa, della collaborazione, della condivisione.

Il seminario sarà l’occasione per presentare consigli su come accompagnare i figli nell’uso consapevole delle nuove tecnologie e del software, oltre che per suggerire un elenco di programmi liberi e gratuiti adatti ai bambini da poter installare a scuola e a casa.
A fine incontro saranno illustrate da Sonia Montegiove, presidente di LibreItalia, le iniziative organizzate in due scuole elementari tuderti, nelle quali saranno organizzati, a partire da fine ottobre, dei corsi di formazione  gratuiti su LibreOffice a favore dei bambini delle classi seconde e quinte.
L’iniziativa rientra tra quelle denominate “Crescere a pane e software libero” organizzate da LibreItalia e pubblicate nella piattaforma nazionale sulle competenze digitali dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

La Direzione Didattica di Todi e LibreItalia hanno firmato in questi giorni un protocollo d’intesa finalizzato a sancire l’impegno reciproco a sostenere la diffusione del software libero e dei formati standard e aperti a scuola.
“La nostra scuola – afferma la dirigente Silvana Raggetti – si muove in una prospettiva di confronto, scambio e condivisione di esperienze di crescita educative, fondate sull’inclusione e la partecipazione attiva di tutti gli alunni. Questa è anche la filosofia che, nel campo della cultura digitale, ispira l’operato di LibreItalia. L’associazione sta offrendo, a titolo gratuito, dallo scorso anno un contributo molto importante alle scuole primarie di Todi per quanto concerne la promozione delle competenze digitali grazie all’utilizzo del software libero. Grazie al protocollo si intende rafforzare ed ampliare il campo d’azione della nostra collaborazione”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter