Condividi su facebook
Condividi su twitter
La Meccanotecnica Umbra di Campello sul Clitunno ha ottenuto il premio del decennale, "Via della Seta", assegnato a realtà già premiate nelle passate edizioni che hanno sviluppato un percorso particolarmente significativo di crescita in Cina
meccanotecnica_main

La Meccanotecnica Umbra di Campello sul Clitunno, viene così presentata nella lista dei premiati al CHINA AWARDS 2015
Produce sistemi di tenuta per alberi rotanti per pompe acqua circuiti di raffreddamento automotive, pompe lavastoviglie ed altri elettrodomestici, pompe sommerse, pompe centrifughe per applicazioni industriali, impianti chimici, petroliferi, minerari, alimentari e di utilizzo energie rinnovabili:
• quota mercato mondiale: circa 30 % settore automotive ed oltre 30% settore elettrodomestici;
• sviluppo e produzione interna dei materiali per anelli di scivolo, in particolare hard carbone carburo di silicio, che rappresentano il principale vantaggio competitivo rispetto ai due competitors a livello globale in particolare nei due settori di massa;
• investimenti in R & D pari al 4% del fatturato e impiego di 40 tecnici di cui 20 laureati, in collaborazione con Università e Centri ricerca esterni
• brevetti in uso N. 10
• notevoli dotazioni di laboratorio e sala prova, provvista di oltre 100 postazioni per prove di caratterizzazione e di durata, per individuare e verificare soluzioni efficaci per i modi di guasto tipici di ciascuna applicazione.
• Investimenti previsti nel gruppo per il triennio 2015 ÷ 2018 circa 10 Ml di Euro.

L’azienda umbra, nella categoria “via della seta” è tra le aziende italiane e cinesi che si sono distinte nell’ultimo anno e che hanno ottenuto riconoscimenti dalla
FONDAZIONE ITALIA CINA e MF/MILANO FINANZA,
quali realtà che meglio hanno saputo cogliere le opportunità presentate dai due mercati, dando così visibilità a diversi casi di successo non sempre conosciuti dal grande pubblico.

Quest’anno sono 29 i premiati in 7 categorie: 25 società, di cui 20 italiane e 5 cinesi, un allenatore di calcio campione del mondo, un pugile medaglia d’oro olimpica, un cantante e un gruppo musicale.
Le sette categorie sono: Creatori di Valore, Top Investors, Capital Elite, Leone d’Oro, Eccellenza Italia, il Premio Speciale Expo 2015, dedicato alle realtà che si sono distinte in progetti in ambito Expo 2015 che accrescano le relazioni tra Italia e Cina, e il premio del decennale, Via della Seta, assegnato a realtà già premiate nelle passate edizioni che hanno sviluppato un percorso particolarmente significativo di crescita in Cina

Tra coloro che riceveranno il premio Leone d’Oro, Marcello Lippi, ex CT azzurro campione del mondo nel 2006 diventato famoso in Cina dopo aver portato al successo la squadra cinese del Guangzhou Evergrande; Roberto Cammarelle, olimpionico di pugilato a Pechino nel 2008; Toto Cutugno, cantante dalla carriera internazionale che quest’anno ha cantato una versione cinese de L’italiano; il gruppo comasco dei 7grani, diventati famosi in Cina grazie alla loro canzone Ragazza di Nanchino. .

“In questi dieci anni, i China Awards ci hanno permesso di portare alla luce tantissimi casi di successo di aziende che hanno saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’interscambio tra Italia e Cina. Oggi più che mai, le imprese italiane interessate ad avviare relazioni con il mercato cinese hanno bisogno di puntare sull’internazionalizzazione e di condividere strategie vincenti per poter confrontarsi alla pari con le diverse realtà a livello globale – ha dichiarato Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina –.

Italia e Cina sono accomunate dal fatto di essere due culture millenarie e da relazioni diplomatiche che quest’anno celebrano il 45esimo anniversario: eppure c’è ancora tanto da fare per accrescere questi rapporti e agevolare sempre più i contatti e le sinergie tra i nostri due grandi Paesi”.

La consegna dei China Awards 2015 durante un charity dinner presso il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano. I proventi della serata saranno devoluti a favore del progetto LifeLine Express, un treno-ospedale che viaggia per le regioni più remote della Cina per curare la cataratta, patologia che nel Paese colpisce ogni anno più di 400.000 persone, tra cui molti bambini.

Negli otto anni in cui la Fondazione Italia Cina ed il Gruppo Class Editori hanno destinato i proventi dei China Awards a Lifeline Express, i fondi raccolti hanno reso possibile che 448 persone fossero operate, riacquistando così la vista e tornando ad una vita normale.
In questi anni, i treni-ospedale di Lifeline Express sono passati da 1 a 4, creando inoltre dei training centre permanenti in cui medici ed operatori stranieri formano personale medico locale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter