Condividi su facebook
Condividi su twitter
Quest'anno ne è nato uno alla Materna di Pian di San Martino, sono proseguiti quelli del Broglino e Porta Fratta ed anche al Campione
VIR_9568

Un nuovo “Orto Bimbo” ha preso forma nelle scuole materne di Todi. Dopo quello realizzato l’anno scorso al Broglino, stavolta l’impegno della fattoria didattica dell’Istituto Agrario, promotrice del progetto, si è concentrato sulla materna di Pian di San Martino.

In accordo con la Direzione didattica e con i genitori, già molto attivi per il miglioramento del plesso, si è proceduto ad inizio anno alla riqualificazione di uno spazio incolto adiacente all’ingresso del plesso, dove sono state realizzate tre aiuole su misura, una per classe.

Da inizio primavera sono poi iniziati gli incontri con gli operatori tecnici del Ciuffelli, con semine, trapianti, inaffiature e coltivazione degli ortaggi.
Il tutto nell’ottica di favorire esperienze di apprendimento pratico, di far conoscere la stagionalità dei prodotti, il loro valore nutritivo e la genuinità e sicurezza della cosiddetta “filiera corta”.

Incontri settimali dall’approccio ludico-didattico hanno riscosso, nonostante il tempo poco clemente di questi ultimi mesi abbiamo limitato un po’ le attività previste, un grande successo tra i bambini, come già avvenuto in precedenza fa al Broglino, dove l’esperienza è proseguita anche quest’anno a cura delle maestre e di alcuni nonni.

Non si tratta di casi isolati, visto che anche alle elementari di Porta Fratta le aiuole realizzate lo scorso anno grazie al lavoro dei genitori hanno continuato ad essere vissute da parte delle diverse classi, che guidate dalle rispettivi insegnanti hanno trapiantato in modo differenziato sia ortaggi che fiori.

Nello stesso spazio hanno potuto continuare a seguire la crescita della piccola “piantagione” di olivi, di viti e di frutti che gli stessi genitori avevano messo a dimora.
Il frutteto si è anzi arricchito di altre due varietà di frutta antica messe a disposizione di tutte le scuole del tuderte dalla manifestazione Todifiorita.

Iniziativa similare è stata messa in atto direttamente dalle educatrici e dai genitori della scuola dell’infanzia Maria SS del Campione, dove un bell’orto è stato realizzato nell’area verde-giardino interno, in pieno centro storico, a pochi metri dalla piazza principale.

E’ tutto un fiorire di orti, dunque, nelle scuole di Todi, con tanti diversi soggetti protagonisti a vario titolo che collaborano tra loro. Tra questi si segnala anche il Rotary Club, che ha voluto sostenere con un contributo i progetti che la fattoria didattica dell’Istituto Agrario porta avanti lodevolmente nelle scuole del territorio comunale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter