Condividi su facebook
Condividi su twitter
aridificazione

Anche in Umbria i suoli agrari vedono un crescente impoverimento del loro contenuto in sostanza organica (indice empirico di fertilità e indicatore di ‘salute dell’ecosistema’).
Tale fenomeno è aggravato dal cambiamento climatico che fa evolvere la ‘risorsa suolo’, limitata e preziosa, verso condizioni di progressiva aridificazione, una delle minacce più importanti che l’Italia centrale deve fronteggiare.

Per contrastare questa tendenza è necessario provvedere ad un costante reintegro nel suolo di residui organici di origine urbana, dell’industria agroalimentare o derivati dalle attività agro zootecniche, oltrechè superare pratiche monoculturali che accelerano impoverimento ed aridificazione.

Nell’ottica di contribuire allo sviluppo di un’agricoltura orientata alla sostenibilità, i rifiuti organici, stabilizzati grazie a trattamenti fermentativi aerobici e/o anaerobici, rappresentano una risorsa importante.

Per fare il punto su questa incipiente emergenza, Arpa organizza il primo di una serie di Workshop in tema di rifiuti e scarti organici, di sistemi e approcci per la loro valorizzazione, di impatti sull’ambiente dei trattamenti stessi, di economia circolare, che si terrà mercoledì 12 ottobre alle ore 15.00 presso il Centro congressi Umbriafiere di Bastia Umbra.
Al Workshop prenderanno parte esperti della Scuola Agraria del Parco di Monza, dell’Università di Perugia, dell’Università della Tuscia e del Coordinamento regionale Umbria Rifiuti Zero.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter