Condividi su facebook
Condividi su twitter

L’attività di coordinamento fra tutte le forze politiche e sociali che sostengono il Sì al referendum è partita ormai da più di un mese. Ora però il comitato “BastaunSì” ha deciso di aprire da giovedì 3 novembre una propria sede in Via XX Settembre, nel centro storico di Marsciano, affinché i cittadini possano avere un contatto diretto e un punto a cui fare riferimento per informazioni, approfondimenti e materiali.
L’appuntamento referendario è una delle  sfide più importanti degli ultimi 20 anni, il cui risultato sarà determinante per il futuro del Paese e delle generazioni future. Una riforma costituzionale che, se confermata dall’esito elettorale, non andrà a favore di questo governo o di qualche partito, ma semplicemente del bene dell’Italia.
Un Parlamento più efficiente. Solamente la Camera approverà le leggi e verrà così eliminato il ping-pong infinito Camera-Senato che rallentava per mesi l’approvazione delle leggi. Una riduzione dei costi della politica: i senatori passano da 315 a 100 e i 100 senatori rimanenti, espressione diretta dei territori, NON riceveranno alcuno stipendio. Nuova riformulazione del Titolo V (Rapporto Stato-Regioni) con l’eliminazione delle materie concorrenti che provocano solamente ricorsi e confusione di competenze, Eliminazione definitiva delle province.
Una riforma i cui contenuti sono stati nel tempo  auspicati un po’ da tutti, ma in un dibattito che non era mai giunto ad una approvazione. Dopo 175 sedute parlamentari, 6 votazioni finali fra Camera e Senato, 4.705 interventi in Aula, 5.272 votazioni , 122 modifiche del testo base e oltre 5 milioni di emendamenti, siamo giunti ormai “agli ultimi 100 metri” di questa maratona che tenta di avviare finalmente una semplificazione concreta di questo paese, allineandolo a tutti i paesi europei. Per questo chiediamo a tutti i cittadini di impegnarsi in questo rush finale.
Sabato  29 Ottobre saremo a Roma alla manifestazione nazionale per il Sì con due pullman organizzati fra i comuni di Marsciano-San Venanzo-Fratta Todina-Collazzone insieme ad altre decine di migliaia di cittadini per dimostrare che questo paese vuole e crede fortemente in questa riforma.
L’appuntamento è dunque per giovedì 3 Novembre alle ore 18.30 in via XX Settembre, ti aspettiamo!

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter