Condividi su facebook
Condividi su twitter
Stessa regione, stessa provincia ma lì c'è una città che funziona, che progetta e realizza nuove infrastrutture per cittadini e turisti
00

Oggi mi sono recato al tribunale di Spoleto costretto da una piccola causa e da Tuderte, sincero e profondo come mi ritengo, sono tornato incazzato come una bestia!
Voi penserete che io sia arrabbiato perche abbiamo perso la sede del nostro Tribunale, vero?
INVECE NO! Sono incazzato perche Spoleto funziona!

Arrivi a Spoleto e parcheggi, sali al centro con una “metropolitana pedonale” coperta, che ha le sue uscite lungo una spina dorsale che attraversa tutto il centro storico, accompagnata da una segnaletica chiara, precisa, puntuale e facilmente leggibile.
In ogni angolo della città è possibile sapere dove si trova la “fermata” più vicina che si può raggiungere con comodi ascensori, gli stessi che ti portano in profondità al percorso meccanizzato. Percorso COPERTO che ti permette di raggiungere entro pochi metri qualsiasi destinazione “chiave” della Città, che sia turistica, amministrativa o di intrattenimento. E tutto questo anche con una tempesta in corso!

Non mi si venga a dire che da noi scavare è impossibile perche potremmo trovare resti medioevali o addirittura romani (dico magari!) perche questa è una cagata pazzesca! In questi casi vengono riportati alla luce elementi che potranno essere visti e goduti; tornando a Spoleto in una stazione è diventato reperto una fondazione e i resti di una vecchia porta completa di vecchi cardini.
Con i lavori di adeguamento a servizio del percorso Spoleto ha valorizzato angoli quasi dismessi, li ha pavimentati e riqualificati e nei dintorni sono nate nuove attività.
Non mi si venga a dire che a Todi non si può costruire perche il colle è “malato” di frane; ormai ho una certa età e le frane peggiori che ho visto sono quelle avvenute nei cervelli chi ci ha amministrato!

Siamo vittime di decenni di politica pigra e cieca, una politica priva di idee che non progetta e non propone
e, quelle poche volte che lo fa, si rivolge agli “amici degli amici” e non a persone competenti e propositive.
Siamo ostaggi della politica mendicante che chiude qualche buca, asfalta qualche strada e aggiusta qualche cimitero poco prima delle elezioni.
Mi chiedo cosa possa essere il “motore” che muove questi amministratori, a cosa serve stare nel ponte di comando e non far nulla per la città, per vedederla crescere, per vederla viva?
Serve solo a guadagnarsi una visibiltà personale, null’altro tutto il resto è il nulla!

Noi siamo fermi alla navetta che quando non serve è sufficiente e quando serve NO! La navetta e quel parcheggio era EMERGENZA e non una SOLUZIONE!
Anche ieri strapiena all’inverosimile, attesa scoperta (tranne le prime 15/20 persone) con le persone lasciate in balia del tempo.
Quando scendi ti trovi davanti il muro di persone in attesa che ti sbarrano l’uscita per il terrore di perdere il proprio turno di salita.
Potrebbe essere sufficiente piazzare due transenne del c***o per definire i due flussi e questa sarebbe già una conquista di efficienza, è una idea semplice e banale ma basta guardare il caos, la ressa e gli spintoni, per pensarci!

Non è mia competenza sapere a dove e come sono stati reperiti i fondi ma il risultato è straordinario ed è a pochi chilomertri da noi, sempre in Umbria, stessa provincia! Non siamo in Trentino Alto Adige (regione a statuto speciale) dove queste opere sono pane quotidiano. Siamo in Umbria e lo siamo anche con Assisi, Orvieto e Perugia! Io sono INVIDIOSO di Spoleto, perche è fruibile!

Anche il tempo libero è prezioso e se una famiglia o un turista spreca un buon quarto d’ora per salire su quella nostra caffettiera poi non ci andiamo a lamentare se i turisti scappano a gambe levate dalla nostra città, il paragone con gli altri gioielli umbri è disarmante!

Orvieto con la Diocesi, Spoleto con il tribunale… che si portino via tutto, lo meritano e noi meritiamo il deserto che abbiamo… quello che hanno costruito TUTTI i nostri amministratori!

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter