mercoledì 13 dicembre 2017

Home Generali Cultura Due date per il Presepe Vivente di Pesciano

Il 1 e il 7 gennaio il piccolo borgo tuderte tornerà ad animarsi di figuranti in costume per la quinta edizione della Rappresentanzione della Natività
Due date per il Presepe Vivente di Pesciano

Domenica 1 e sabato 7 gennaio: sono le due date nelle quali andrà in scena il Presepe Vivente di Pesciano. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, ha il suo punto di forza nel piccolo e caratteristico borgo che ospita la rappresentanzione della Natività, con le famiglie del paese e del territorio circostante impegnate ad animare, rigorosamente in costume, ogni fondo e ogni slargo disponibile all’allestimento di scene e alla rievocazione di antichi mestieri e tradizioni.

L’iniziativa è stata avviata nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare e rivitalizzare la frazione e di richiamare coloro che, per motivi diversi, hanno lasciato nel tempo il paese dove sono nati e cresciuti. Il successo delle prime edizioni ha favorito il coinvolgimento anche dei residenti delle frazioni vicine, che anche quest’anno collaboreranno attivamente alla rappresentazione.

Un centinaio le persone impegnate nell’evento, la cui preparazione inizia diverse settimane prima, con le famiglie al lavoro per le operazioni di sistemazione, pulizia e allestimento degli ambienti e degli spazi. Fra le novità di quest’anno la presenza di una vera e propria “piazza dei mestieri”. Il presepe inizierà ad animarsi alle 15;30, con la rappresentazione della Natività alle ore 18:00.

+ 2 = undici
condividi