mercoledì 26 luglio 2017

Home Generali Cultura Gran Concerto di Capodanno a Massa Martana

L’evento aprirà ufficialmente le celebrazioni del 170° anniversario della Banda Musicale massetana, l'istituzione più longeva del territorio martano
Gran Concerto di Capodanno a Massa Martana

Il giorno di Capodanno, alle ore 17:00 presso la chiesa parrocchiale di San Felice in Massa Martana, si svolgerà il tradizionale Concerto di Capodanno, organizzato dalla Società della Musica Cittadina ed eseguito dalla Banda Musicale di Massa Martana con la direzione del maestro Claudio Baffoni.
L’appuntamento, sempre apprezzato dalla cittadinanza, darà il via ad una serie di iniziative previste dalla Società della Musica durante il 2017, in occasione del 170° anniversario della costituzione della Banda Musicale di Massa Martana, di fatto l’istituzione più longeva del territorio massetano.

Era infatti il 30 maggio 1847 quando la Sacra Congregazione degli Studi del Governo Pontificio approvava il primo regolamento ufficiale della Banda massetana, dopo più di un decennio di vani tentativi relativi alla sua istituzione. Da allora ed ininterrottamente la Banda Musicale, pur avendo cambiato più volte ente gestore, fino ad arrivare all’attuale Società della Musica costituita nel 1948, è stata sempre una presenza costante nella manifestazioni cittadine, prendendo parte ai momenti lieti e meno lieti che hanno coinvolto la comunità massetana.

Tra le iniziative in programma per i festeggiamenti, un convegno sulla tradizione bandistica, una mostra storico-documentaria e, confidando nella generosità dei sostenitori, di privati e degli enti locali, una pubblicazione sulla storia di questa importante istituzione e delle nuove uniformi per coloro che sono entrati a far parte della Banda negli ultimi anni.

Il Consiglio Direttivo della Società della Musica Cittadina, rinnovato il 23 ottobre 2016, è costituito dal Presidente Emanuela Fabi, dal Vicepresidente Giampiero Pambianco, dal Segretario Francesco Campagnani, dal Tesoriere Danilo Pambianco e dai Consiglieri Giovanni Antonelli, Gianni Balletti, Carmine Bernardo, Stefania Elci, Fabio Fabi, Mario Pucci, Giuseppe Valentini. Fanno parte del Collegio dei Probiviri Andrea Carocci, Stefano Barlozzari e Valentina Valentini.

La Società della Musica Cittadina, nata nel 1948 e ricostituita in forma di atto pubblico nel 1978 per garantire il mantenimento dell’ultrasecolare istituzione bandistica, conta ad oggi oltre novanta tra soci ordinari, sostenitori, benemeriti, musicanti e onorari. Tra questi il M° don Mario Venturi, già direttore della Banda di Massa Martana dal 1978 al 1984.

+ 1 = tre
condividi