Condividi su facebook
Condividi su twitter
E' morto il dottor Ciancaleoni Bartoli, ex dirigente amministrativo nella sanità regionale e poi collaboratore negli ultimi dieci anni della nostra testata giornalistica
aaa

E’ morto a Perugia, nel pomeriggio di martedì 11 aprile, il dottor Mario Ciancaleoni Bartoli. Aveva 70 anni, la maggior parte dei quali vissuti a Todi, dove era conosciuto ed apprezzato per aver operato con importanti incarichi amministrativi nel comparto della sanità umbra, in particolare in quella tuderte e della media valle del Tevere, distinguendosi per capacità e dirittura morale.

Sposato con Maria Grazia Alunni, a lungo docente presso l’Istituto per ragionieri e geometri “Einaudi”, era padre di due figlie, Ilaria ed Alessia.
La famiglia gli è stata sempre accanto nel calvario di una malattia che, in circa un anno e mezzo, lo ha progressivamente debilitato fisicamente, senza mai minarne la dignità e la lucidità mentale.

Mario era anche giornalista, passione che aveva praticato da giovane nella redazione del Messaggero di Foligno e poi, appena dopo la pensione, con TamTam, con cui iniziò a collaborare con discrezione oltre 10 anni fa, portando quella saggezza e quella capacità di analisi che erano la cifra del suo essere.
Riservato, quasi schivo, era persona attentissima a quanto succedeva intorno a lui, interessato ai più diversi argomenti, ambientali, medici e scientifici in particolare.

Sorprendeva sempre con le sue intuzioni, con la sua capacità di prevedere come si sarebbero evolute alcune situazioni. Curioso per natura, fu un perno fondamentale per  il varo, nel 2007, dell’edizione del TamTam online, del quale è stato una colonna importante fino a pochi mesi fa, quando la malattia ha iniziato a prendere il sopravvento facendo diradare i suoi interventi.

Alla moglie Maria Grazia e alle figlie Alessia ed Ilaria, quest’ultima anche lei giornalista e da alcuni anni direttore della testata, la vicinanza della redazione e della comunità dei lettori di TamTam.
I funerali si svolgeranno probabilmente nella mattinata di giovedì presso il Tempio della Consolazione, a poche centinaia di metri da dove abitava.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter