Condividi su facebook
Condividi su twitter
a

Sabato 8 aprile “La Rosa dell’Umbria onlus” è stata coinvolta in un’iniziativa organizzata dalla scuola primaria di Ponte Rio, a Todi, che ha visto mettere in atto una giornata dimostrativa post terremoto, con la partecipazione della Croce Rossa Italiana Comitato Deruta-Torgiano.
I volontari della onlus, con il gruppo di protezione civile, il nucleo Sommozzatori e il nucleo Cinofili, hanno cercato sotto forma di gioco di coinvolgere i bambini, con l’obiettivo di sensibilizzarli in situazioni di soccorso nelle varie emergenze.

Dopo una breve presentazione la manifestazione si è articolata in quattro momenti:
– primointervento Soccorso Cinofilo LA ROSA DELL’UMBRIA, con la presentazione di 10 cani e una breve lezione di come si forma un cane al ritrovamento dei dispersi e dimostrazione di simulazione ritrovamento dispersi con:
– 4 cani brevettati per la ricerca di persone in superficie
– 4 cani in formazione per ricerca di persone in superfice
– 2 cani RAY e LOLA due cani in formazione per soccorso in acqua

Secondo intervento simulazione di ritrovamento di una persona ferita da parte del cane, con chiamata agli operatori della Croce Rossa Italiana Comitato Deruta – Torgiano per prestare soccorso e cure al ferito in attesa di essere trasportato in ospedale, sono state mostrate le operazioni primarie di salvataggio.

Terzo intervento dell’unità sommozzatori della Rosa dell’Umbria composta da istruttori subacquei di protezione civile nazionale FIPSAS che svolgono il loro operato nella bonifica ambientale e recupero dei dispersi. Hanno mostrato e spiegato brevemente l’utilizzo dell’attrezzatura da sub e precisato che in immersione si respira aria e non ossigeno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter