Condividi su facebook
Condividi su twitter
Delicato intervento chirurgico per rimozione di noccioline dai polmoni. Trasferito in elisocorso a Firenze in strutture specializzate
WCENTER 0WLCACRIAO  -  ( Marco Giugliarelli - _DSC2616 copia.jpg )PER LUCA PER ARCHIVIO

A distanza di poche settimane, un altro bambino ha inalato alcuni frammenti di nocciole che hanno messo in serio pericolo la sua vita, tanto che si è reso necessario un intervento in emergenza durante la notte scorsa presso le strutture sanitarie del S.Maria della Misericordia.

Il bambino, di due anni, stando al racconto dei genitori stava festeggiando il proprio compleanno con alcuni coetanei, ed  avrebbe inghiottito alcune noccioline, i cui frammenti sono  finiti nei polmoni. Il fatto è avvenuto in una frazione alla periferia sud di Perugia, nel tardo pomeriggio di sabato; scattato l’allarme sono giunti sul posto i sanitari del 118, che, preso atto sin da subito delle gravi condizioni, hanno proceduto ad effettuare manovre meccaniche di salvataggio ed alla applicazione di ventilatori. In una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia si rende noto che  nella tarda serata di ieri con il coordinamento della direttrice della struttura di Pediatria, Professoressa Susanna Esposito, tenuto conto della gravità delle lesioni al polmone, è stato deciso di allestire con urgenza una equipe chirurgica di emergenza, per procedere ad estrarre dai polmoni i corpi estranei.

L’intervento è stato eseguito dal Prof. francesco Puma, direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica, con il contributo degli anestesisti, Dr.ssa Simonetta Tesoro e Dr.ssa Ada Vecchiarelli ed in collaborazione con il Dr. Edoardo Farinelli. Successivamente il bambino è stato trasferito presso il reparto di Rianimazione, ma nella mattinata di domenica i sanitari hanno provveduto al trasferimento del piccolo paziente  all’ Ospedale  Pediatrico “Meyer” di Firenze, come era già accaduto nelle scorse settimane per un caso analogo. È stato precisato dai sanitari che la decisione del l’intervento chirurgico, tramite fibroscopio si è reso improcrastinabile  per la gravità della situazione e per l’impossibilità del trasferimento a Firenze ,via elicottero, nel cuore della notte.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter