Condividi su facebook
Condividi su twitter
La prima piattaforma in live streamig dedicata al turismo alla cultura, con 30 milioni di visualizzazioni mensili, ha inserito il monumento simbolo di Todi tra i luoghi più belli del mondo in live streaming
a

Il Tempio della Consolazione, a Todi, protagonista negli anni scorsi di fortunate campagne di promozione, da Wiki Loves Monuments ai Luoghi del Cuore, tanto da assicurarsi anche l’emissione di un francobollo, sbarca ora in diretta h24 sul web. E lo fa con la prima piattaforma in live streaming dedicata al turismo e alla cultura presente sul web, SkylineWebcams, che vanta qualcosa come 30 milioni di visualizzazioni mensili.
Ma andiamo con ordine. Una moderna web cam è stata appena installata sulla “torretta” dell’Istituto Einaudi e punterà, giorno e notte, il suo obiettivo sul gioiello bramantesco rimandando le immagini in tutto il mondo.

SkylineWebcams è una realtà consolidata, con circa 700 web cam Hd attive nei più bei luoghi dei cinque contimenti, in particolare su siti Unesco patrimonio dell’Umanità. Presenti anche angoli di paradiso, spiagge incantevoli e le piazze più popolari del mondo (a breve ne dovrebbe essere installata un’altra pure sulla piazza di Todi). Il tutto con una tecnologia particolarmente innovativa messa a punto dall’azienda calabrese VisionRay e opportunamente brevettata.

Due sono le peculiarità: la diffusione degli obiettivi e la qualità delle immagini legata a un ridotto uso di banda, carta vincente per emergere tra i tanti rivali sul mercato. «In principio – confidano dalla società – ci occupavamo di videosorveglianza, poi con lo sviluppo del cloud abbiamo sperimentato sistemi per visualizzare immagini a distanza. Abbiamo messo una webcam nella nostra città e l’interesse è stato immediato, con visite, commenti e articoli sui giornali locali. Trovare partner per espandersi in Italia e resto del mondo è stata una conseguenza naturale».

L’idea di inserire anche Todi è stata di Massimiliano Ciliani, referente esclusivo per l’Umbria. “Avevo visto le tante belle foto pubblicate da Gilberto Santucci sulla Consolazione e sulla città in generale, l’ho contattato e si sono individuati le posizioni migliori per valorizzare e promuovere la città. La disponibilità del Ciuffelli-Einaudi e, speriamo a breve, quella del Comune di Todi hanno fatto il resto”.

Quella utilizzata è una tecnologia made in Italy che SkylineWebcams sta facendo conoscere in tutto il mondo, operando peraltro in alcuni casi in collaborazione diretta con governi, istituzioni e organizzazioni internazionali. Il lavoro che ora si sta facendo è sulle amministrazioni municipali, invitandole ad investire poche centinaia di euro per mostrare a livello globale le proprie risorse storiche e culturali.

L’abilità del team di SkylineWebcams sta nel creare una community di appassionati che commentano, suggeriscono nuovi luoghi e vivono eventi davanti alle webcam. Quali sono i posti più gettonati? Le spiagge di Tenerife, le città d’arte italiane, Puglia e Sicilia in estate, ma anche Usa, Brasile, Maldive, Perù, Giordania, Malta (addirittura sottoacqua) e Sydney. Da oggi, a competere, ci sarà anche Todi con il Tempio della Consolazione.

https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/umbria/perugia/todi-tempio-santa-maria-della-consolazione

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter