Condividi su facebook
Condividi su twitter
I candidati di SiAmo Deruta si sono presentati alla cittadinanza e hanno declinato gli impegni elettorali
deruta-piazza-consoli

Tanti i derutesi che venerdì sera hanno partecipato alla serata in cui la squadra della candidata Sindaco Lara Zinci si è presentata alla cittadinanza. Mauro Branda, Tiziana Chiodi, Rosalba Chiucchiù, Devis Cruciani, Elisabetta Franciosini, Marco Marchettini, Jacopo Massinelli, Stefania Moscetti, Luca Pregolini, Francesca Stoppacciaro, Rubens Veschini, Paolo Zazzaretti. Una lista giovane, età media 42 anni.

“La politica si fa mettendoci la faccia. Questa non è la mia presentazione, ma è la presentazione di una squadra che ha un programma che è stato costruito insieme per tutta la città di Deruta. Sono emozionata. Ho scelto di candidarmi, è stata una decisione importante e impegnativa. SiAmo Deruta scende in campo perché crede in questo territorio, senza distinzioni. C’è bisogno di cambiare, ma occorre il coraggio per farlo. Noi ci siamo”. Queste le parole della candidata a sindaco Lara Zinci che dopo una breve introduzione ha deciso di lasciare la parola proprio ai candidati della sua lista.

Un format asciutto, costruito pensando ai contenuti piuttosto che ai colpi di scena. Ogni candidato ha declinato una parte di programma partendo da una parola che evocasse il coraggio di cambiare a Deruta: promessa, opportunità, salute, famiglia, rivivere la piazza, riqualificazione, ambiente, rinascita, partecipazione, tradizione e innovazione, persone, agricoltura. Attraverso queste parole ogni candidato ha articolato il programma elettorale parlando di una pubblica amministrazione aperta e trasparente, piuttosto che di welfare e di servizi rivolti a tutti con uno sguardo alle fasce più svantaggiate.

Si è parlato di politiche socio-sanitarie, di istruzione con un occhio di riguardo per i plessi scolastici, di ambiente con un programma suolo zero e la riqualificazione e riuso degli edifici già esistenti e oggi in disuso e degli interventi necessari per far rivivere Piazza dei Consoli con eventi culturali e interventi sul decoro urbano. Si è anche parlato di sviluppo economico e di come sia necessario un connubio tra tradizione e innovazione soprattutto nel comparto ceramico, di come il turismo e la cultura debbano essere volano dell’economia derutese.

Attenzione è stata anche data allo sport e alla vita associativa che necessitano di un coordinamento da qui l’idea di una consulta delle associazioni e all’agricoltura come comparto fondamentale per Deruta e delle tante possibilità di finanziamento attraverso il PSR. Si è inoltre sottolineata l’assoluta necessità di ricerca e progettazione per l’accesso ai finanziamenti europei come unica possibilità di sviluppo e crescita.

Altre iniziative che accompagneranno questa campagna elettorale. Tra queste quella di mercoledì 24 maggio ore 21:00 presso il ristorante Asso di Coppe sull’importanza di progettare e fare rete con ospiti Alfio Todini sindaco di Marsciano, Cristian Betti sindaco di Corciano, Andrea Pensi sindaco di Gualdo Cattaneo e Maria Pia Bruscolotti sindaco di Massa Martana e quella del 1 giugno ore 21:00 presso il ristorante il Papiro su Agricoltura e Ambiente come risorsa del nostro comune con ospiti l’assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini e l’onorevole Giampiero Giulietti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter