Condividi su facebook
Condividi su twitter
Realizzare in Umbria un Centro Regionale per Produzioni Artistiche e Culturali, Claudio Ricci: sarebbe una “Fabbrica Creativa” utile al Turismo.
Le attività di produzione artistiche e culturali (pittura, scultura, musica, fotografia, tecniche miste) e creative (anche multimediali) sono fondamentali per la valorizzazione dell’identità dei luoghi, la crescita di talenti artistici, “scambi” culturali, commercio d’arte e turismo.
In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Perugia si potrebbe pianificare un luogo (“fabbrica artistica”) che includa: spazi per produzioni (da assegnare agli artisti), luoghi espositivi, gallerie d’arte, parco tematico su cultura e creatività inclusi i servizi.
In una “mozione propositiva” (presentata in Consiglio Regionale) si invita la Giunta Regionale ad attivare un concorso per idee al fine di elaborare un “meta progetto” (strategico ma includente elementi per valutare il costo di realizzazione e i modelli di gestione) per la creazione di un centro regionale per produzioni artistiche e culturali.
Inoltre si propone una gestione “pubblico, privati e associazioni” attraverso uno studio, coinvolgendo Federculture, nonché creando un “comitato tecnico culturale” con i principali artisti umbri (ipotizzando l’utilizzo dei fondi europei FESR sino al 2020).
In ultimo si propone di coinvolgere le categorie economiche su turismo e commercio per realizzare un “prodotto turistico” che includa, per artisti anche non professionisti, la possibilità di arrivare in Umbria per produrre arte, esporla e commercializzarla.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter