lunedì 11 dicembre 2017

Home Lettere e Interventi Deruta si apra alla digitalizzazione della PA

Nel pieno rispetto dei ruoli e cercando di svolgere il mandato consegnatoci dai cittadini nel miglior modo possibile siamo  concentrati  ogni giorno sulle tante problematiche del nostro comune con una opposizione attenta, vigile ma anche propositiva e costruttiva. Oggi abbiamo presentato una mozione che speriamo venga accolta con positività da tutto il Consiglio Comunale.
È attivo da qualche giorno il Sistema Pubblico di connettività SPC Lotto4 che consente di attivare servizi online per i cittadini. Questo nuovo progetto consentirà lo sviluppo di siti e applicazioni web per semplificare la comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche amministrazioni. Per quest’ultime basterà aderire al contratto quadro (le modalità sono descritte sul portale  www.spclotto4.it) presentando un piano dei fabbisogni che permetterà entro due mesi di attivare un portale di servizi al cittadino con relativa App per accesso mobile. Questo portale consentirà di ridurre i costi e i tempi di fornitura dei servizi che riguarderanno settori nevralgici come l’anagrafe, le biglietterie on line dei musei, il controllo dei tributi e tanto altro ed è una opportunità vantaggiosa già pronta e che consente di sfruttare a pieno i fondi Pon e Por senza dovere effettuare nuove gare.
La digitalizzazione della PA e quindi anche del Comune di Deruta permetterebbe la semplificazione della vita dell’intera comunità. Per questo chiediamo al Consiglio Comunale di aderire a questo progetto al più presto cogliendo al volo questa importante opportunità.

uno + = 7
condividi