Condividi su facebook
Condividi su twitter
Centro Speranza e Circolo Didattico di Todi porteranno avanti un progetto pilota di sperimentazione che inizierà a pieno ritmo nel mese di settembre
zainetto dell'attenzione

È solo questione di attenzione? Le funzioni esecutive a scuola” è il titolo della prima parte formativa del progetto promosso dal servizio di neuropsicologia per l’età evolutiva del Centro Speranza di Fratta Todina che si è tenuto ieri mattina presso la Scuola dell’Infanzia Broglino di Todi con un momento di formazione rivolto a 90 insegnanti delle scuole materne e primarie del circolo didattico di Todi.
Lo zainetto dell’attenzione” è un progetto pilota di sperimentazione che inizierà a pieno ritmo nel mese di settembre con una valutazione iniziale su una classe di prima elementare: gli alunni saranno coinvolti in attività ludico-didattiche e, al termine dell’anno scolastico, sarà effettuata una seconda valutazione, per individuare se gli obiettivi prefissati sono stati effettivamente raggiunti. Nella sperimentazione sarà coinvolta una seconda classe di prima elementare come gruppo di controllo.

La giornata di formazione è stata relazionata da figure professionali interne al Centro Speranza e ha previsto una prima parte teorica e una seconda di presentazione delle attività e del materiale che è stato consegnato alle insegnanti quali giochi, schede, suggerimenti per le attività da svolgere con i bambini all’interno del gruppo classe per il potenziamento di attenzione e memoria.
I temi affrontati nella prima parte teorica sono stati “Il sistema attentivo, nuovi modelli teorici”, intervento a cura della psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Francesca Persichini; “Correlati neurobiologici e sviluppo delle funzioni esecutive”, intervento a cura della neuropsichiatra infantile dott.ssa Giorgia Giovannini; “Le funzioni esecutive e apprendimento” intervento a cura delle logopediste dott.ssa Lucia Mancini e dott.ssa Laura Carloni; “La psicomotricità come «strumento» per e da potenziare”, intervento a cura della psicomotricista e insegnante di scienze motorie dott.ssa Valentina Cruciani.
Sono intervenuti alla presentazione del progetto “Lo zainetto dell’attenzione” il direttore sanitario del Centro Speranza, neurologo, dott. Gianfranco Castellani e la dirigente del plesso scolastico di Todi dott.ssa Silvana Raggetti.

Il Centro Speranza è una struttura sanitaria e socio-sanitaria per l’età evolutiva, accreditata dalla Regione Umbria, offre servizi diagnostici, riabilitativi, educativi, percorsi di crescita e inclusione sociale per il benessere psicofisico di  bambini e adulti con disabilità. Da giugno 2014 il Centro Speranza ha ottenuto l’accreditamento istituzionale per attività diagnostiche su soggetti con disturbi specifici di apprendimento (D.D. n. 4537 del 6/6/2014) che consente di eseguire valutazioni, fare diagnosi e rilasciare la certificazione riconosciuta dalla scuola. Si effettuano inoltre privatamente valutazioni, diagnosi e trattamenti per bambini e adolescenti. Per gli adulti il Centro Speranza eroga servizi di riabilitazione e psicoterapia.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter