mercoledì 13 dicembre 2017

Home Generali Cultura Dopo di Noi: insieme anche domani

Sabato 14 il convegno organizzato a Todi, presso il palazzo del Vignola, dal Centro Speranza di Fratta Todina e dal Rotary Club Todi
Dopo di Noi: insieme anche domani

Sabato 14 ottobre dalle ore 9 alle ore 13 al Palazzo del Vignola a Todi, si terrà il convegno dal titolo “Insieme ANCHE domani. Le tutele del trust nella legge sul Dopo di Noi” organizzato dal Rotary Club Todi in collaborazione con il Centro Speranza di Fratta Todina.
Il Convegno è gratuito e aperto a quanti desiderino approfondire la conoscenza della nuova Legge sul “Dopo di Noi” n.112 – entrata in vigore il 25 giugno 2016 – recepita dalla Giunta regionale dell’Umbria lo scorso 11 marzo, con l’approvazione degli indirizzi di programmazione per l’attuazione di nuovi interventi e servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
La nuova norma rappresenta un traguardo importante verso un welfare più moderno, che colma una lacuna e restituisce serenità, autonomia e inclusione sociale e prevede l’attuazione di politiche di aiuto concreto e misure integrate che mettono la persona disabile al centro di un “progetto di vita” idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni.
L’evento vuole essere l’occasione per approfondire il tema del “Dopo di Noi” e conoscere i nuovi strumenti messi in campo dalla norma che «è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità» dall’art. 1 del testo di Legge 112/2016.

In particolare, si parlerà di sgravi fiscali, esenzioni e incentivi per la stipula di polizze assicurative, diritti post-mortem e trust su trasferimenti di beni. Proprio su quest’ultima possibilità sarà posta maggior attenzione: il Trust è uno strumento giuridico ancora poco conosciuto in Italia ma che, nella fattispecie, può rivelarsi particolarmente efficace nell’organizzazione successoria e nella protezione dei beni di famiglia.
Interverranno: il sindaco di Todi, avv. Antonino Ruggiano, l’On. Marina Sereni, Vice Presidente della Camera dei Deputati firmataria della legge n.112/2016, avvocati esperti di diritto delle successioni, il direttore sanitario del Centro Speranza, neurologo, dr. Gianfranco Castellani, il presidente del Rotary Club Todi, dott. Stefano Barlozzari e Giuliano Boccali, presidente dell’Associazione “Borgo Solidale – Dopo di Noi”.
Il Convegno – per gentile concessione della Curia vescovile – si terrà nel Palazzo del Vignola in Via del Seminario, nella “Sala delle Bandiere” accessibile alle persone che usano la sedia a rotelle.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Todi ed è organizzato con il contributo di Azimut Capital Management Spa.

sette + 6 =
condividi