Condividi su facebook
Condividi su twitter
liceo-disegno

A Todi “I Venerdì del Liceo” sono giunti al decimo anno e si confermano come uno degli appuntamenti culturali più importanti per la comunità scolastica del Liceo “Jacopone da Todi” e per l’intero territorio tuderte: “il prestigio e il valore dei relatori, la varietà dei temi e argomenti trattati (che spaziano dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche), l’attenta e significativa partecipazione del pubblico – sottolinea il dirigente scolastico Professor Sergio Guarente – costituiscono un segno importante della validità di questa iniziativa, che invita tutti noi all’elevamento culturale e alla “cura dell’anima”.

Il programma per l’anno scolastico 2017/2018 è il seguente:

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Presentazione del volume della Prof.ssa Giuseppina Bruscolotti “Figlie di Iefte”, con la presenza dell’autrice, Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Assisi

Venerdì 27 ottobre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Communities of practice: strumenti di sviluppo economico, sociale, etico e professionale, tenuta dal Prof. Claudio Peri, Docente emerito dell’Università degli studi di Milano e Presidente del Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili di Firenze

Venerdì 17 novembre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Presentazione del volume della Dott.ssa Romina Perni “L’utopia in Cyrano de Bergerac. La città, il potere, la libertà”, con la presenza dell’autrice, Dottore di ricerca, già allieva del Liceo classico “Jacopone da Todi”

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Petrarca e Montaigne: l’io incerto alle origini della modernità, tenuta dal Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)

Venerdì 19 gennaio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Voices, tenuta dal Prof. Piero Mottola, Docente di Sound Design presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Direttore del Laboratorio di Estetica del Rumore

Venerdì 26 gennaio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
L’idea di giustizia nella filosofia politica di John Rawls, tenuta dal Prof. Sergio Guarente, Dirigente Scolastico del Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)

Venerdì 2 febbraio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Il tramonto dell’Occidente da Spengler a Severino: esame di una profezia, tenuta in forma di tavola rotonda dal Prof. Marco Genzolini, Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo scientifico “G. Alessi” di Perugia, e dal Prof. Gianluca Prosperi, già Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
L’epistola di Dante a Cangrande: chi, che cosa, quando, perché, tenuta dal Prof. Orfeo Zamporlini, Docente di Discipline letterarie presso il Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)

Venerdì 9 marzo 2018, ore 16.15 – Aula Magna Largo Martino I
Presentazione del volume del Prof. Sergio Guarente “I dialoghi dell’eschaton. Limen, Finis terrae, Pulvis et umbra”, tenuta dal Prof. Gianluca Prosperi, già Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia, con la presenza dell’autore, Dirigente Scolastico del Liceo classico – con annesso Liceo scientifico – “Jacopone da Todi” di Todi (PG)

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter