Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 15 ottobre, al teatro di Monte Castello, presentazione del libro di Roberto Cerquaglia, con l'intervento di Virginio Gazzolo e della violoncellisa Viola Mattioni
Senza nome

Domenica 15 ottobre, a Monte Castello di Vibio, verrà presentato il volume di Roberto Cerquaglia: “Viaggio nell’Umbria tra ‘800 e ‘900 – Silvio Rossi, la modernità di un sindaco lungimirante” (2F Editore), con introduzione di Giorgio Comez e prefazione di Maurizio Terzetti.
L’appuntamento si terrà, ad ingresso libero, al teatro della Concordia, alle ore 17,00.

Alla figura del maestro elementare che guidò quel Comune dal 1872 al 1905 e fu consigliere provinciale per quindici anni, Roberto Cerquaglia ha dedicato un ritratto suggestivo documentando con materiali d’archivio i traguardi ambiziosi della sua lunga amministrazione: dal ponte sul Tevere ai restauri, dalla rete fognaria e stradale al servizio postale e sanitario.

Il volume firmato da Cerquaglia, anche lui ex sindaco montecastellese, fa parte della Collana “CONTROCANTO”. La narrazione guida il lettore in un percorso della memoria, attraverso storie, luoghi e personaggi di Monte Castello e dell’Umbria tra ‘800 e ‘900.
La pubblicazione ha i patrocini del Comune, dell’Unitre locale, della Società del Teatro della Concordia e della Provincia di Perugia.

Con l’autore si confronteranno lo storico Giorgio Comez, il sindaco Daniela Brugnossi, il presidente del Teatro Edoardo Brenci e il presidente nazionale della Università delle Tre Età, Gustavo Cuccini, la cui sede montecastellese inaugura con l’occasione l’anno di attività 2017-2018.

Durante l’Omaggio a Silvio Rossi, riflettori puntati sull’attore Virginio Gazzolo, nome prestigioso del teatro italiano, che reciterà testi estratti da un memoriale scritto dal sindaco-maestro nel 1903.
Alla sua prima esibizione sul palcoscenico della Concordia, la violoncellista Viola Mattioni eseguirà  brani di Giuseppe Maria Dall’Abaco e di Johann Sebastian Bach.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter