Condividi su facebook
Condividi su twitter
Mozione all'assemblea di Palazzo Cesaroni per sostenere azioni di valorizzazione dell'area sanvenanzese, già candidata a patrimonio Unesco e a riserva mondiale della biodiversità
Senza nome

Valorizzare il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo attraverso un piano in grado di attivare fondi europei: è quanto sollecita il consigliere regionale Claudio Ricci, il quale chiede alla Regione di lavorare per tutelare le identità culturali locali e valorizzarle in ambito globale, sia nel medio periodo e nel quadro dell’attuale programma dei fondi strutturali dell’Unione Europea (2014-2020), nonché nel prossimo (2021-2017).

Il parco e il museo vulcanologico di San Venanzo, sul Monte Peglia, evidenzia Ricci, con ampio plauso per le attività anche di promozione del Comune, include dei valori geologico ambientali di “eccezionale valore” per la consapevolezza locale e la promozione internazionale.

In una “mozione propositiva” presentata in Consiglio Regionale, Ricci invita la Giunta Regionale ad elaborare un programma operativo di tutela e valorizzazione del parco e del museo vulcanologico. Inoltre chiede di sollecitare, insieme all’Università degli Studi di Perugia, “attività scientifiche, didattiche e divulgative” sul parco e museo vulcanologico di San Venanzo.

Claudio Ricci chiede infine alla Giunta Regionale di sostenere, anche con specifiche azioni e appropriate risorse, la candidatura, già in atto, del Monte Peglia a “riserva mondiale della biodiversità” nonché in ambito ambientale a Patrimonio Mondiale posto sotto la tutela UNESCO.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter