Condividi su facebook
Condividi su twitter
Floriano Pizzichini ha presentato una mozione perchè il Consiglio comunale sia investito del tema in vista della giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne
index

Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per la lotta alla violenza contro le donne. Una ricorrenza che anche “Todi Civica” ritiene importante per riflettere e capire”. Per questo il Movimento guidato da Floriano Pizzichini proporrà al Presidente del Consiglio Comunale, Raffaella Pagliochini, di convocare un Consiglio per discutere una mozione sull’argomento.

Todi Civica ricorda come nei primi otto mesi del 2017 si siano verificati nella nostra regione 88 casi di stalking e sono oltre 160 i casi di mobbing (dati Adoc ), con una tendenza che porterà a superare i dati degli anni scorsi. Nella gran parte dei casi, vittime dello stalkeraggio sono le donne. Ogni anno la cronaca nazionale riporta un crescente numero di reati e abusi contro le donne, molti dei quali terminano nel femminicidio e il nostro territorio non può dichiararsi immune da tale tragico fenomeno.
Lo stalking è un fenomeno che riguarda le vittime delle persecuzioni ma che va affrontato anche nell’ottica del persecutore (stalker), con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e prevenire potenziali reati.

La Provincia di Perugia, in collaborazione con l’Adoc, in questi anni ha aperto tre sportelli antistalking (Perugia, Foligno e Città di Castello), con positivi risultati, sia sul piano del monitoraggio che della prevenzione/repressione del fenomeno. Per tali ragioni il consigliere comunale del movimento, Floriano Pizzichini, chiederà che il Consiglio del Comune di Todi investa la giunta e gli uffici preposti ad aprire, anche a Todi, un presidio territoriale antistalking, in collaborazione con la Provincia di Perugia. Presidio che, attraverso la presenza periodica di esperti del comportamento, psicologi e avvocati, operi per contrastare questa crescente piaga sociale.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter