Condividi su facebook
Condividi su twitter

Abbiamo già espresso la nostra contrarietà al provvedimento approvato dalla maggioranza di governo con cui si applica uno sconto sulla Tari (smaltimento dei rifiuti) alle famiglie con tre o più figli minori. Avremmo preferito infatti che lo sgravio si applicasse sulla base della capacità economica del nucleo familiare. Ma la cosa ancor più grave è aver costato l’incongruenza fra i dati annunciati dall’Assessore Marta e quelli riscontrati con gli uffici.
In un comunicato trionfale l’assessore ai servizi sociali sostiene che il provvedimento andrà a favore di 145 famiglie tuderti. Da nostra verifica, invece, le famiglie che potranno beneficiare dello sconto sono solo 94 (di cui, citiamo solo per completezza dei dati, il 20% straniere). Cinquanta famiglie in meno di quelle annunciate dall’ amministrazione, cioè un terzo.
Non ci capacitiamo di come vi possa essere tanta distanza fra i dati dell’assessore e quelli in nostro possesso ed invitiamo la titolare delle deleghe al sociale a chiarire la questione. In sintesi il provvedimento tanto declamato, che prevede uno sgravio di circa cento euro a famiglia, si traduce in un intervento annuale a favore dell’1, 30 % delle famiglie e con un impegno economico di circa 10 mila euro (un terzo del costo di una mostra del Todi Festival!). Crediamo che l’assessore abbia poco da festeggiare!

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter