sabato 25 novembre 2017

Home Flash news Martedì 14 novembre convocato il Consiglio regionale dell’Umbria

La presidente Donatella Porzi ha convocato l’Assemblea legislativa dell’Umbria per martedì 14 novembre, alle ore 10. All’ordine del giorno: Proposte di legge, mozioni, risoluzioni e atti amministrativi. La seduta si aprirà con la trattazione di interrogazioni a risposta immediata: Question Time.

QUESTION TIME

“Situazione legale e contrattuale fra la Sase, società di gestione dell’aeroporto internazionale dell’Umbria ‘San Francesco D’Assisi’, e la compagnia aerea Fly Volare. Eventuale adozione di iniziative a tutela dell’immagine e delle risorse pubbliche impiegate e di interventi sugli assetti gestionali e direzionali della medesima Sase” interroga il consigliere Claudio Ricci (RP) risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

“Misure volte a ridurre i danni provocati dall’insediamento dei fenomeni criminosi, in particolare in materia di utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata intendimenti della Giunta regionale al riguardo” interrogano consiglieri Giacomo Leonelli e Carla Casciari (PD) risponde l’assessore Fabio Paparelli.

“Intendimenti della Giunta regionale sull’utilizzo improprio di una vettura della Asl Umbria” interroga consigliere Raffaele Nevi (FI) risponde l’assessore Luca Barberini.

“Ulteriore aggravamento della situazione occupazionale nello stabilimento di Petrignano di Assisi della Colussi Group, intendimenti della Giunta regionale al fine di portare all’attenzione del Governo tale problematica” interroga consigliere Giacomo Leonelli (PD) risponde l’assessore Fabio Paparelli.

“Strada di grande comunicazione E78, intervento della Giunta regionale presso Anas e Governo per modificare la tipologia del tratto stradale previsto in Umbria” interroga consigliere Attilio Solinas (Misto-MdP) risponde l’assessore Giuseppe Chianella.

“Stato di attuazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 34/2015 (adozione di iniziative da parte della Giunta per risolvere il problema dell’inquinamento dei fiumi Marroggia, Clitunno, Timia e Teverone)” interroga il consigliere Silvano Rometti (SeR) risponde l’assessore Fernanda Cecchini.

“Chiarimenti urgenti sulla ricostruzione del borgo di Giove di Valtopina in seguito agli eventi sismici del 1997” interroga consigliere Marco Squarta (FdI).

“Università degli Studi di Perugia, crollo del numero di iscritti, scomparsa dal posizionamento internazionale dell’Ateneo per qualità, difficoltà occupazionali dei laureati rispetto a quelli di altri Atenei italiani. Intendimenti della Giunta finalizzati ad intervenire sulle cause di tale situazione, nell’ambito di propria competenza e in coordinamento con altri enti e livelli di governo” interrogano i consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l’assessore Antonio Bartolini.

“Presenza di amianto all’interno degli stabilimenti Thyssenkrupp di Terni, Sgl Carbon di Narni e Officine Grandi Riparazioni di Foligno. Possibilità di anticipato ritiro dal lavoro a beneficio dei lavoratori per lungo tempo esposti a tale materiale. Stato di attuazione della deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 84/2016. Informazioni e intendimenti della Giunta regionale al riguardo” interrogano consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S) risponde l’assessore Fabio Paparelli.

PROPOSTE DI LEGGE

“Ulteriori modificazioni ed integrazioni alla legge regionale ’11/1995′, (disciplina delle nomine di competenza regionale e della proroga degli organi amministrativi)” di iniziativa dei consiglieri Andrea Smacchi (Pd) e Maria Grazia Carbonari (M5S), relatore Maria Grazia Carbonari.

PROPOSTE DI RISOLUZIONE

“Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale ai fini di attuare le indicazioni della deliberazione della Giunta regionale ‘169/2016′ (prosecuzione delle attività del centro di riferimento regionale per i disturbi dello spettro autistico ed estensione delle competenze all’adolescenza ed all’età adulta)”, atto di iniziativa della Terza commissione consiliare, relatore Attilio Solinas.

“Nuovo piano triennale per il diritto allo studio: coinvolgimento degli studenti delle consulte provinciali di Perugia e di Terni nell’elaborazione del piano e realizzazione di forme coordinate di comunicazione e inclusione per l’attuazione delle misure previste”. Atto di iniziativa della III Commissione. Relatore Attilio Solinas (presidente).

“Accordo di programma tra Regione e Comune di Città di Castello per interventi immediati riguardanti il consolidamento e il riuso della struttura ex ospedale di Città di Castello” – relatore unico Andrea Smacchi (presidente Prima Commissione).

“Sollecito alla Giunta regionale per azioni immediate dirette a superare il vigente regolamento regionale ’34/99′ (Prelievo venatorio della specie cinghiale) al fine di produrre una nuova normativa in materia”, atto di iniziativa della Terza commissione consiliare, relatore Attilio Solinas (presidente).

MOZIONI

“Instaurazione in Umbria di un sistema di filiera corta che sappia valorizzare la qualità della carne ottenuta dall’attività di contenimento della specie cinghiale. Iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale al riguardo” di iniziativa della consigliera Carla Casciari (PD).

“Avvio della procedura per l’approvazione del nuovo Piano regionale di gestione integrata dei rifiuti e conseguente eliminazione della previsione di impianti per il trattamento termico sul territorio regionale” di iniziativa dei consiglieri Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (LN), Marco Squarta (FdI), Claudio Ricci e Sergio De Vincenzi (RP).

“Progetto di realizzazione della stazione ferroviaria per l’Alta Velocità denominata ‘Medioetruria': sperpero di risorse pubbliche e assenza di velocizzazione dei collegamenti tra l’Umbria e le città di Roma e Milano. Soluzioni alternative da perseguire, adozione di iniziative al riguardo da parte della Giunta”. Atto di iniziativa dei consiglieri Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S).

“Mancata individuazione da parte della Giunta regionale della sede legale dell’azienda Usl n. 2,adozione di iniziative da parte della giunta medesima affinché tale sede sia stabilita nella città di Terni” di iniziativa dei consiglieri Raffaele Nevi (FI), Valerio Mancini, Emanuele Fiorini (LN), Marco Squarta (FdI), Claudio Ricci, Sergio De Vincenzi (RP).

ATTO AMMINISTRATIVO

“Piano regionale per la tutela e la conservazione del patrimonio ittico e per la pesca sportiva” relatore di maggioranza Attilio Solinas (Misto-MdP), relatore di minoranza Emanuele Fiorini (LN).

“Ulteriori modificazioni della deliberazione del consiglio regionale n. 141/2007 (regolamento interno del Consiglio regionale)” di iniziativa della Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, relatore Silvano Rometti (presidente).

“Linee guida strategiche per lo sviluppo della società dell’informazione in riferimento alla legislatura regionale 2015/2020” relatore di maggioranza Andrea Smacchi (PD), relatore di minoranza Raffaele Nevi (FI).

Azienda vivaistica regionale Umbraflor – sostituzione del revisore unico dimissionario”. relatore Andrea Smacchi (presidente Prima Commissione).

ATTI SOLO ESAME

“Relazione sui risultati ottenuti nella qualificazione e promozione delle manifestazioni storiche dell’Umbria – anni 2015 e 2016 – adempimento alla clausola valutativa di cui all’art. 11 della legge regionale n. ’16/2009′ e successive modificazioni”. Relatore Silvano Rometti (III Commissione).

5 − = tre
condividi