Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il lavoro di messa in sicurezza grazie al contributo di 87 mila euro messo a disposizione del GAL media valle del Tevere
Consolazione. lavori 20180314_080948

Si è aperto il cantiere per la messa in sicurezza delle Statue al Tempio della Consolazione. Il GAL della Media Valle del Tevere ha infatti comunicato l’ammissione del progetto per un importo di €. 97.592 ed un contributo di € 87.833 sul progetto presentato di Euro 111.443. Il progetto prevede, dopo le crisi sismiche del 2016, non solo la messa in sicurezza delle Statue, ma anche la valorizzazione del Tempio per una mirata promozione dei flussi turistici.

L’ampliamento della fruibilità turistica riguarda anche persone con disabilità e interventi coordinati sui materiali informativi-didattici e informatici. L’utilizzo di nuove tecnologie (quali App IOS/Android in Realtà Aumentata) immergeranno i visitatori del Tempio in una nuova dimensione sensoriale ricca di informazioni multimediali, facendo loro vivere un’esperienza immersiva attraverso gli strumenti di Augmented Reality.

Quest’ultimo intervento segue i restauri delle semicupole in piombo (ultimato a febbraio 2016 con un investimento complessivo di 355.000 euro) e l’intervento, iniziato nel settembre 2017 ed attualmente in corso per il restauro delle coperture della cupola centrale e della lanterna, con un quadro economico di 469 mila euro. Inoltre ETAB è risultato validamente posizionato nella graduatoria del progetto governativo denominato “Progetto #Bellezza” con un contributo di Euro 290.000 per interventi di restauro all’interno del Tempio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter