domenica 19 agosto 2018

Home Territorio Umbria I GAL dell’Umbria tutti al Vinitaly

In calendario otto seminari, tra cui quello di presentazione del Todi Wine Show
I GAL dell’Umbria tutti al Vinitaly

L’edizione 2018 di Vinitaly, il più grande salone italiano sul vino, vedrà la partecipazione di AssoGAL Umbria che, da domenica 15 a mercoledì 18, promuoverà i vini ed i prodotti tipici regionali in collaborazione con Regione Umbria, Umbria TOP e 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

All’interno del padiglione Umbria, dove più di 30 cantine della regione presenteranno le proprie etichette ad un pubblico di operatori del settore, esperti enologi e semplici amatori, AssoGAL Umbria ha previsto un calendario di 8 seminari, durante i quali il territorio regionale sarà raccontato grazie all’incontro tra prodotti agroalimentari e vini. Gli appuntamenti, di 30 minuti ciascuno, prenderanno il via domenica 15 aprile alle ore 16:30, proseguiranno lunedì 16 e martedì 17 alle ore 11:30, 13:30 e 16:00, per concludersi mercoledì 18 alle ore 11:30.

Il prosciutto di Norcia, l’olio extravergine di oliva di Trevi, la porchetta cotta a legna e il cioccolato di Perugia, il pecorino della Valnerina, il mazzafegato dell’alta valle del Tevere, la torta di Pasqua, il pampepato e il pane di Terni, l’acqua minerale di Sangemini, i formaggi caprini e i pani di grani antichi dell’orvietano, il tartufo e la crescia di Gubbio, fino alla Patinca (innovativo paté di pesce di lago) del Trasimeno, saranno abbinati ai vini locali, offerti in degustazione e raccontati da un esperto enogastronomo, al fine di rievocare sapori e profumi dell’Umbria.

Ai seminari di degustazione si affiancheranno dei momenti in cui il territorio sarà raccontato dalla voce dei protagonisti e degli organizzatori di eventi locali legati al vino ed al mondo dell’enologia nel suo complesso: domenica 15 aprile alle ore 13:00 sarà presentato l’evento “Amelia D.O.C.”, seguito, alle ore 16, dalla presentazione di “Arte e Sagrantino” a cura del Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco, lunedì, dopo le celebrazioni per i 50 anni della D.O.C. Torgiano, sarà il turno di Wine Show Todi alle ore 14 e di Only Wine Festival di Città di Castello alle ore 16:30. Martedì 17 aprile alle ore 14 sarà presentata la manifestazione Corciano Castello di Vino mentre, alle ore 15:30 sarà il turno delle anfore in terracotta di Città della Pieve.

+ otto = 12
condividi