Condividi su facebook
Condividi su twitter
Tradizionale appuntamento per la primaria della frazione di Todi
il-libro-della-giungla-disney-mostra-poster-v2-235135-1280x720

Succeso sabato scorso per la recita dei bambini della scuola Primaria di Pantalla: ad andare in scena sul palco della Sala Parrocchiale del paese “Il libro della giungla”, tratto dal romanzo di Rudyard Kipling. La storia di Mogli, un umano abbandonato subito dopo la nascita nella giungla indiana e cresciuto dai lupi come un membro del branco, è stata scelta dalle maestre in quanto portatrice di alcuni messaggi: nella giungla, infatti, non vige la legge del più forte, ma emerge un sistema di valori a cui uomini e animali devono sottostare e Mowgli non può diventare uomo se prima non apprende la legge della giungla. Inoltre, un individuo non può dirsi tale se non risponde a valori irrinunciabili come coraggio, generosità, fedeltà, onore, obbedienza, rispetto per gli anziani e disciplina.

Una tradizione ben consolidata a Pantalla, quella della recita dei bambini della scuola elementare, che rappresenta per gli stessi un’importante momento di crescita umana e sociale, nonché un’occasione per mettersi in gioco e per far emergere la propria personalità. Tanti gli spettacoli che sono stati messi in scena negli anni, tra i quali ricordiamo “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni, “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba e “Il mago di Oz” di L. Frank Baum.

La recita è sicuramente un gradito appuntamento per tutta la collettività, ma ancor di più per i nostri alunni, per i quali questo evento, ha assunto il significato del coronamento di un percorso, il raggiungimento di una meta e, al tempo stesso, un augurale trampolino di lancio per una successiva avventura. In questa occasione, gli alunni hanno modo di mostrare le capacità e le conoscenze sviluppate in questi anni, ma anche di evidenziare una crescita e una maturazione personale, un’evoluzione più ampia e complessa che ha trasformato e valorizzato ognuno di loro” commentano le maestre della scuola primaria.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter