Condividi su facebook
Condividi su twitter
Fu Custode del Sacro Convento di Assisi per 17 anni
SLUG: FO/ASSISI. DATE: CREDIT: Daniel Williams / TWP. LOCATOIN: Assisi, Italy. CAPTION: Franciscan overseer of St. Francis shrine in Assisi, Vincenzo Coli, defended the activism of his monks. StaffPhoto imported to Merlin on  Fri Nov 25 15:14:04 2005

La notizia l’ha data Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi: “Padre Vincenzo Coli è morto oggi 19 giugno alle 13 presso la struttura ospedaliera di Foligno”. Padre Coli era stato a sua volta custode del Sacro Convento per ben 17 anni, durante i quali ha ricevuto ad Assisi molti leader politici e religiosi; storica la giornata del 27 ottobre 1986 quando la città di Francesco ospitò Papa Giovanni Paolo II e i leader religiosi per una preghiera comune alla pace nel mondo.

“La morte di Padre Vincenzo Coli – ha scritto in una nota la Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Donatella Porzi – lascia un grandissimo vuoto non solo nella sua Famiglia religiosa, ma anche nel mondo civile, che lui ha sempre guardato con altissima attenzione e nel quale spesso ne è stato protagonista e testimone autentico del messaggio francescano”.

“Vorrei esprimere il mio sincero e commosso cordoglio, e quello di tutta la giunta regionale, per la morte di padre Vincenzo Coli, straordinaria figura spirituale e profondo interprete dello spirito francescano”. E’ quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. “Fu sotto la sua guida che il Sacro Convento visse l’inedita stagione dell’apertura delle porte della “casa di Francesco” ai politici per invitarli al dialogo ed al confronto, soprattutto sui temi della pace e dell’accoglienza”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter