venerdì 20 luglio 2018

Home Generali Cultura Todi: il Liceo guida alla visita di 3 chiese chiuse

L'iniziativa, che esordirà sabato 14 e domenica 15 luglio, frutto di una convenzione con il Comune nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro
Todi: il Liceo guida alla visita di 3 chiese chiuse

A Todi le chiese di San Filippo e Giacomo, Sant’Antonio e San Giuseppe apriranno, sabato 14 e domenica 15 luglio, le loro porte al pubblico con visite guidate gratuite a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo “Jacopone da Todi”.
L’iniziativa è il risultato di una convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale ed il Liceo “Jacopone da Todi” nell’ambito del progetto formativo di alternanza Scuola-Lavoro, organizzato insieme al Servizio Cultura, con l’intento di valorizzare ma soprattutto far conoscere, a cittadini e non, questi luoghi quasi sempre chiusi.
Le studentesse e gli studenti liceali coinvolti nello stage hanno lavorato alla stesura di alcune schede storico-artistiche in italiano che sono state trasformate in dei pieghevoli che i visitatori troveranno a loro disposizione in loco e che raccontano le articolate vicende che portarono alla fioritura artistica dei tre siti tra il XVI e il XVII secolo, echi della potenza degli ospedali e delle confraternite medievali.
Una ulteriore fase del progetto è consistita nella elaborazione di un piano di comunicazione con redazione di locandine, inviti, comunicato da diffondere tramite diversi canali (carta stampata, web, social network, pagine internet). Saranno gli studenti ad occuparsi dell’accoglienza dei visitatori e ad effettuare le visite guidate.
Questo fine settimana le chiese rimarranno aperte con ingresso gratuito dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
L’assesore alla cultura e al turismo Claudio Ranchicchio esprime soddisfazione per questa iniziativa che punta alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico cittadino.

+ due = 8
condividi